• pubblicato il 18-09-2014

AlphaCity, il car sharing aziendale senza chiavi firmato Alphabet

Per l'accensione/spegnimento e per l'apertura/chiusura di qualsiasi auto della flotta basta una tessera personale

Si chiama AlphaCity il nuovo corporate car sharing offerto da Alphabet (fornitore di servizi di mobilità aziendale del Gruppo BMW fondato nel 1997). Questo sistema, già lanciato con successo in otto Paesi europei (tra cui Francia, Germania e Regno Unito), permette ai collaboratori di un’azienda di utilizzare i veicoli in condivisione - sia per uso business che privato - in modo di abbattere i costi di taxi, treno e noleggio a breve termine. Le chiavi? Non sono necessarie: per l’apertura/chiusura e per l’accensione/spegnimento di qualsiasi auto della flotta basta una tessera personale.

AlphaCity non vuole sostituirsi al noleggio delle flotte aziendali ma fornire un’alternativa a taxi, rent-a-car, noleggio con conducente e rimborsi chilometrici. Il risultato? Contenimento del TCO (Total Cost of Ownership) e abbattimento di tutte le voci di spesa legate alla mobilità: Alphabet si occupa della piattaforma di prenotazione, della gestione dei veicoli e dei sinistri e dei servizi come la pulizia, la manutenzione, il cambio degli pneumatici e l’assicurazione e riduce quindi al minimo l’impegno del fleet manager.

I veicoli disponibili sono tutti BMW e Mini - a breve saranno ordinabili anche le nuove i3 e serie 2 Active Tourer e la terza generazione (anche a cinque porte) della piccola britannica - e sarà possibile sfruttare sia il parcheggio dell’azienda che altre aree convenzionate. Di seguito troverete la spiegazione dettagliata del funzionamento di questo sistema di corporate car sharing.

Come funziona AlphaCity

Registrazione

La procedura di registrazione online e l’accesso alla piattaforma di prenotazione sono immediati ed intuitivi.

Membership Card

Dopo la registrazione, i collaboratori riceveranno un welcome pack ed una Membership Card AlphaCity personale. La Membership Card AlphaCity è la chiave di accesso alla vettura.

Prenotazione veicoli

Le prenotazioni vengono effettuate tramite la piattaforma online dedicata oppure attraverso il sito ottimizzato per smartphone. Basta selezionare data, orario, vettura prescelta e specificare se il noleggio è finalizzato a scopo business o privato. La conferma della prenotazione è inviata tramite e-mail e le prenotazioni possono essere facilmente modificate o cancellate prima dell’inizio del noleggio. L’azienda può personalizzare i termini di utilizzo del servizio.

Accesso al veicolo

Per aprire e chiudere una vettura AlphaCity occorre semplicemente passare la Membership Card sul sensore situato sul parabrezza.

Check-in

Una volta a bordo è sufficiente seguire le istruzioni sul display e inserire il PIN personale per dare inizio al viaggio.

Tecnologia keyless start/stop

Per accendere il veicolo è sufficiente premere il pulsante Start/Stop.

Carburante

Il veicolo può essere rifornito utilizzando la Fuel Card disponibile a bordo.

Check-out

Per riconsegnare l’auto basta parcheggiare la vettura nell’area AlphaCity dedicata, selezionare sul display “concludi la prenotazione” e chiudere il veicolo tramite la Membership Card. A questo punto la vettura è pronta per essere utilizzata da un altro collega.

Servizio clienti

Il Servizio Clienti AlphaCity è a disposizione 24 ore al giorno per domande inerenti la registrazione, la prenotazione, l’utilizzo e la restituzione del veicolo.

AlphaCity, il car sharing aziendale senza chiavi firmato Alphabet

L'opinione dei lettori