Business

Citelec: il commerciale leggero elettrico della francese Brandt Motors sbarca in Italia

Lungo meno di 3,90 metri offre 600 kg di portata, 336 km di autonomia ed è previsto in nove allestimenti base

di Antonio de Felice -

Brandt Motors, un costruttore francese specializzato nella realizzazione di veicoli elettrici, ha esposto al Transpotec 2013, la grande fiera della logistica integrata e dei trasporti che si è tenuta di recente a Verona, il Citelec, un commerciale leggero espressamente studiato per risolvere i problemi di mobilità urbana.

Lungo 3,86 metri, largo 1.60, alto 1,89 e con un raggio di sterzata di 3,6 metri, il Citelec è realizzato con una scocca in acciaio, quattro freni a disco, sopensioni anteriori a ruote indipendenti e offre una capacità di carico fino a 600 kg nonché una superficie di 3,2 metri quadrati (corrispondono a 2 pallet da 1 x 1,2 metri).

Oltre 330 km di autonomia

Il motore elettrico di trazione eroga una potenza massima nominale di 15 kW, ma può arrivare a 30 di picco, e permette di raggiungere una velocità massima di 80 km/h oltre a un’autonomia di 336 km. Le batterie al Nichel/Cloruro di Sodio non hanno effetto memoria e si ricaricano dalla rete standard a 230 Volt.

Il Citelec ha tra i suoi punti di forza la versatilità, visto che è disponibile in 9 soluzioni di carrozzeria intercambiabili sulla scocca e con numerosi allestimenti di base: pianale, furgone, pick up, telonato, pianale ribaltabile, sponde a rete, frigo, cisterna e ibrido.

Oltre alle quattro tonalità d carrozzeria (blu, bianco, rosso, marrone e grigio), il veicolo della Brandt Motors é disponibile in tre livelli di allestimento (Base, Comfort e Premium) con una nutrita serie di accessori.

Caccia ai dealers in Italia

Al momento, la rete di distribuzione della Brandt Motors è già  estesa in Francia dove si appoggia ai concessionari di vari marchi (Nissan, Mitsubishi, Piaggio, Mercedes, Opel, Toyota, Suzuki e Renault).

Proseguono, tuttavia, i contatti con i dealers di altri Paesi europei e la presenza del Citelec al Transpotec 2013 si inserisce proprio in quest’ottica. Per quanto riguarda l’Italia, al momento la distribuzione è curata direttamente dal costruttore francese. Per maggiori informazioni www.brandtmotors.fr.