• pubblicato il 27-02-2013

Citelec: il commerciale leggero elettrico della francese Brandt Motors sbarca in Italia

di Antonio de Felice

Lungo 3,90 metri ha 600 kg di portata.

Brandt Motors, un costruttore francese specializzato nella realizzazione di veicoli elettrici, ha esposto al Transpotec 2013, la grande fiera della logistica integrata e dei trasporti che si è tenuta di recente a Verona, il Citelec, un commerciale leggero espressamente studiato per risolvere i problemi di mobilità urbana.

Lungo 3,86 metri, largo 1.60, alto 1,89 e con un raggio di sterzata di 3,6 metri, il Citelec è realizzato con una scocca in acciaio, quattro freni a disco, sopensioni anteriori a ruote indipendenti e offre una capacità di carico fino a 600 kg nonché una superficie di 3,2 metri quadrati (corrispondono a 2 pallet da 1 x 1,2 metri).

Oltre 330 km di autonomia

Il motore elettrico di trazione eroga una potenza massima nominale di 15 kW, ma può arrivare a 30 di picco, e permette di raggiungere una velocità massima di 80 km/h oltre a un'autonomia di 336 km. Le batterie al Nichel/Cloruro di Sodio non hanno effetto memoria e si ricaricano dalla rete standard a 230 Volt.

Il Citelec ha tra i suoi punti di forza la versatilità, visto che è disponibile in 9 soluzioni di carrozzeria intercambiabili sulla scocca e con numerosi allestimenti di base: pianale, furgone, pick up, telonato, pianale ribaltabile, sponde a rete, frigo, cisterna e ibrido.

Oltre alle quattro tonalità d carrozzeria (blu, bianco, rosso, marrone e grigio), il veicolo della Brandt Motors é disponibile in tre livelli di allestimento (Base, Comfort e Premium) con una nutrita serie di accessori.

Caccia ai dealers in Italia

Al momento, la rete di distribuzione della Brandt Motors è già  estesa in Francia dove si appoggia ai concessionari di vari marchi (Nissan, Mitsubishi, Piaggio, Mercedes, Opel, Toyota, Suzuki e Renault).

Proseguono, tuttavia, i contatti con i dealers di altri Paesi europei e la presenza del Citelec al Transpotec 2013 si inserisce proprio in quest'ottica. Per quanto riguarda l'Italia, al momento la distribuzione è curata direttamente dal costruttore francese. Per maggiori informazioni www.brandtmotors.fr.

Citelec: il commerciale leggero elettrico della francese Brandt Motors sbarca in Italia

L'opinione dei lettori