• pubblicato il 14-12-2012

Dacia Dokker, il multispazio della Casa rumena di proprietà della Renault, arriva sul mercato anche in versione Van

di Antonio de Felice

Un solo allestimento e quattro motorizzazioni

Dacia Dokker, il primo veicolo multispazio della Casa rumena di proprietà della Renault, è oggi offerto anche in versione Van.

Grazie alle sue dimensioni (4,36 metri di lunghezza, 1,73 di larghezza e 1,82 di altezza), il Dokker Van offre un volume di carico di ben 3,3 metri cubi e offre un vano con una lunghezza di 1,90 metri.

Sfruttando il sistema Dacia Easy Seat, inoltre, il sedile del passeggero può essere ribaltato per diventare un tavolino oppure richiuso a portafoglio contro il cassetto portaoggetti della plancia (la lunghezza del vano sale a 2,42 metri), ma è anche possibile estrarlo completamente dal veicolo e in questo caso la capacità sale a 3,9 metri cubi e la lunghezza sfruttabile a 3,11 metri.

La portata utile supera i 750 kg e con le portiere laterali scorrevoli l’accesso al carico è ben agevolato; le porte posteriori asimmetriche a battente si possono anche aprire a 180 gradi agendo su un apposito sistema di sblocco.

Il Dacia Dokker Van è disponibile in un solo allestimento che offre di serie ABS, airbag frontali, servosterzo, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, porta laterale scorrevole destra e computer di bordo. Nutrita, comunque, la lista di optional che include, fra l’altro, gli airbag laterali, il climatizzatore manuale, il controllo elettrico di stabilità, il limitatore di velocità, i sensori di parcheggio e la vernice metallizzata.

Sono quattro le motorizzazioni previste per il Dokker Van: quelle a benzina sono il 1.600 MPI da 85 CV e il recentissimo 1.200 TCe da 115 CV, prestazionale nonché parco nei consumi, mentre le diesel sono rappresentate  dal collaudato 1.500 dCi da 75 o 90 CV.

Versioni e prezzi

Dacia Dokker Van 1.6 MPI          85 CV         7.200 euro

Dacia Dokker Van 1.2 TCe         115CV         8.700 euro

Dacia Dokker Van 1.5 dCi           75 CV         8.700 euro

Dacia Dokker Van 1.5 dCi           90 CV         9.200 euro

Dacia Dokker, il multispazio della Casa rumena di proprietà della Renault, arriva sul mercato anche in versione Van

L'opinione dei lettori