• pubblicato il 18-09-2012

Iveco e Dainese hanno lanciato ad Hannover un airbag laterale per veicoli commerciali

di Antonio de Felice

Ad Hannover presentato un airbag laterale utile anche per i passeggeri dei pullmini

Iveco e Dainese presentano al Salone di Hannover speciali airbag laterali in grado di proteggere il conducente di un veicolo commerciale e i passeggeri di un pullmino.

Si chiama D-Air questo dispositivo che proviene dal mondo delle competizioni a due ruote, dove è già disponibile per alcuni piloti che corrono nel Motomondiale, ed è il frutto di oltre 10 anni di ricerca e sviluppo.

Un solo obiettivo

Le statistiche indicano che il capottamento (roll-over) è una delle principali cause d'incindente nei veicoli commerciali ed è per questo motivo che il D-Air trova una sua logica su questi mezzi.

Il  sistema, infatti, è costituito da una coppia di cuscini che contengono  un particolare gas a tecnologia fredda e che si aprono ai lati degli  schienali e avvolgono l'occupante in una sorta di abbraccio protettivo.

Il D-Air della Dainese si può tranquillamente applicare anche ai sedili del  guidatore di mezzi pesanti ma anche quelli del bambini di uno scuolabus.

Con questa operazione insieme a Dainese, Iveco intende offrire un nuovo concetto di protezione passiva e un ulteriore strumento per migliorare la sicurezza a bordo di questi mezzi.

Iveco e Dainese hanno lanciato ad Hannover un airbag laterale per veicoli commerciali

L'opinione dei lettori