• pubblicato il 13-09-2012

Doblò Cargo XL: il nuovo commerciale di Fiat Professional al Salone di Hannover

di Antonio de Felice

Oltre 5 metri cubi di spazio e 1.000 kg di portata totale, tre motori a gasolio e uno a benzina. In anteprima ad Hannover.

Tra le anteprime mondiali del prossimo Salone di Hannover ci sarà anche il nuovo Doblò Cargo XL di Fiat Professional che amplia le oltre 500 versioni disponibili combinando scocche, portiere e motorizzazioni.

Il vano di carico del Doblò Cargo XL offre una volumetria di ben 5 metri cubi, che possono salire a 5,4 con  lo schienale del sedile passeggero abbattuto, e ben 1.000 kg di portata  utile.

Le misure sono analoghe a quelle del Doblò Cargo Maxi e per agevolare l'accesso all'area di carico sfruttano i 1.455 mm di altezza della porta posteriore e i 1.550 del vano.

Una rosa di quattro motori

Per il Doblò Cargo XL sono disponibili tre motorizzazioni a gasolio (1.6 Multijet da 105 CV, 1.6 Multijet da 90 CV con cambio robotizzato e 2.0 Multijet da 135 CV) e una a benzina (1.4 Tjet da 120 CV).

Tutti i propulsori diesel sono omologati Euro 5 e dispongono di filtro antiparticolato e sistema Start&Stop.

Sicurezza e accessori

Oltre alle innovative sospensioni posteriori Bi-link, che assicurano il miglior comportamento dinamico su ogni fondo e anche a pieno carico, il Doblò Cargo XL offre per la sicurezza il controllo elettronico di stabilità (ESP) e il correttore di frenata (EBD) oltre agli airbag frontali e laterali anteriori.

A  disposizione ci sono il climatizzatore (anche per la versione  automatica), il Cruise Control, i sensori di parcheggio posteriori, il  dispositivo Blue&Me con vivavoce integrato e il  navigatore Blue&Me TomTom oltre all'innovativo eco:Drive Fleet  Professional per la gestione del veicolo.

Le altre proposte per la rassegna

Fiat Professional esporrà anche il Doblò Work Up, il primo light truck della Casa con cassone da 4 metri quadri e una portata di 1.000 kg oltre a tre proposte delle versioni Natural Power a metano: Ducato, Fiorino e Doblò Cargo.

Per quanto riguarda la gamma Scudo, è stata realizzata la versione Panorama Executive 165 Multijet per i trasferimenti della clientela business e un Ducato Flex-Floor a 9 posti.

Restando in tema Ducato, Fiat Professional proporrà anche il 150 Multijet con Traction+, il dispositivo che aumenta la motricità su terreni difficili, ma nello stand di Hannover ci sarà anche lo Strada Lumberjack che nasce da una collaborazione con lo storico marchio di calzature.

Doblò Cargo XL: il nuovo commerciale di Fiat Professional al Salone di Hannover

L'opinione dei lettori