• pubblicato il 03-01-2013

Ford Fiesta Van: già sul mercato la nuova versione del veicolo commerciale leggero

di Antonio de Felice

In vendita da questo mese, è disponibile in due allestimenti (Entry e Trend) e tre motorizzazioni di cui una a benzina

La Ford ha avviato la commercializzazione della nuova Fiesta Van che unisce la praticità di un veicolo commerciale leggero all’efficienza e alla tecnologia di un’automobile.

Sul fronte delle motorizzazioni, il model year 2013 prevede per la prima volta il diesel Duratorq TDCi di 1,5 litri da 75 CV che in gamma affianca il Duratorq TDCi di 1,6 litri da 95 CV e il Duratec a benzina di 1,2 litri da 82 CV. Il diesel più potente, fra l’altro, è disponibile anche nella soluzione ECOnetic che garantisce oltre 30 km di percorrenza con un litro di gasolio grazie ad una serie di soluzioni aerodinamiche, al sistema Start&Stop e a pneumatici a bassa resistenza di rotolamento.

La Fiesta Van garantisce un vano di carico da un metro cubo con un piano ricoperto in gomma in grado di trasportare oggetti lunghi 1,3 metri per una portata che oscilla fra 485 e 508 kg. I due posti anteriori sono separati da una paratia in acciaio e non mancano quattro ganci di fissaggio per il carico.

Ricca, per un veicolo di questo segmento, la dotazione tecnologica che prevede, ad esempio, il MyKey e il Sync. Il primo è una speciale chiave di avviamento programmabile che incoraggia una guida più sicura (non consente, ad esempio, l’accesione dell’autoradio se non si allacciano le cinture di sicurezza). Il Sync, offerto a richiesta e già presente sul Transit Custom, prevede la gestione dei comandi vocali ed esegue le chiamate di emergenza in caso d’incidente. Optional ci sono anche l’Active City che frena automaticamente in caso di collisione imminente e la telecamera posteriore (da febbraio 2013).

Nella dotazione base delle versioni Entry, la Fiesta Van include anche ABS, airbag frontale guidatore, chiusura centralizzata con telecomando, computer di bordo, alzacristalli elettrici, volante regolabile in altezza e profondità. Il commerciale leggero della Ford è previsto anche nel pià ricco allestimento Trend che include climatizzatore manuale, radio con lettore CD e funzione Sync, sedile guida con regolazione lombare, sbrinatore rapido del parabrezza e fari ad accensione automatica.

Listino prezzi (Iva esclusa)

Ford Fiesta Van Entry 1.2 82 CV                                             10.500 euro

Ford Fiesta Van Trend 1.2 82 CV                                             12.000 euro

Ford Fiesta Van Entry 1.5 TDCi 75 CV                                    12.000 euro

Ford Fiesta Van Trend 1.5 TDCi 75 CV                                    13.500 euro

Ford Fiesta Van Entry 1.6 TDCi 95 CV                                    12.750 euro

Ford Fiesta Van Trend 1.6 TDCi 95 CV                                    14.250 euro

Ford Fiesta Van Entry 1.6 TDCi 95 CV ECOnetic                  13.000 euro

Ford Fiesta Van Trend 1.6 TDCi 95 CV ECOnetic                  14.500 euro

Ford Fiesta Van: già sul mercato la nuova versione del veicolo commerciale leggero

L'opinione dei lettori