Freightliner Inspiration Truck
  • pubblicato il 06-05-2015

Freightliner Inspiration Truck: il camion del futuro

Ha la guida autonoma (che vedremo di serie tra una decina d'anni) e consuma molto meno rispetto ai rivali

Il Freightliner Inspiration Truck, visto in anteprima alla fine di marzo al Mid-America Trucking Show - anticipa i contenuti del camion del futuro: questo prototipo è il primo truck al mondo con guida autonoma autorizzato ad operare su strade pubbliche. Un primato ottenuto grazie all’omologazione dello stato statunitense del Nevada.

Realizzato sulla stessa base del Freightliner Cascadia Evolution, si distingue per la presenza della tecnologia Highway Pilot che consente - grazie ad un radar frontale, ad una telecamera e a sistemi di assistenza già in uso come ad esempio il Tempomat con regolazione della distanza (Adaptive Cruise Control+) già visto su Mercedes Actros - al camion "yankee" (appartenente ad un brand del gruppo Daimler) di muoversi in totale autonomia.

Ma non è tutto: il Freightliner Inspiration Truck dichiara consumi sensibilmente inferiori a quelli della concorrenza (5,3 km/l a 100 km/h contro una media di 2,6): merito di alcuni interventi mirati sui fronti aerodinamica e gestione energetica e dell’adozione di una catena cinematica intelligente e di altri accorgimenti come il cambio automatizzato DT12 e la tecnologia predittiva che attraverso il navigatore e le mappe digitali 3D controlla la velocità del veicolo.

L’obiettivo dei tecnici Freightliner e Mercedes è quello di portare la guida autonoma Highway Pilot sui modelli di serie già a partire dalla metà del prossimo decennio: si tratterebbe di una rivoluzione per il trasporto merci su strada, destinato a triplicare da oggi all’anno 2050.

TAG

Camion

26/03/2015   Impatto Camion Vs Tram
20/11/2014   Camion perde ruota e...
15/09/2013   Acrobazie con Camion
Freightliner Inspiration Truck: il camion del futuro

L'opinione dei lettori