Business

Mercedes classe X: foto e info del pick-up della Stella

Il pick-up Mercedes classe X - "cugino" lussuoso del Nissan Navara - arriverà a novembre (e monterà un 3.0 V6 diesel nel 2018)

Dopo mesi di attesa Mercedes ha svelato il classe X mostrando foto e svelando tutte le informazioni tecniche: il nuovo pick-up della Stella (“cugino” lussuoso del Nissan Navara e prodotto nello stesso stabilimento di Barcellona) debutterà nelle concessionarie a novembre.

Mercedes classe X: i motori

La gamma motori al lancio del Mercedes classe X – disponibile a trazione posteriore o integrale inseribile con bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore (optional) – sarà identica a quella del Nissan Navara e sarà composta quindi da un 2.3 turbodiesel in due varianti di potenza: 163 e 190 CV.

La vera novità arriverà in listino a metà del 2018: il già noto 3.0 V6 turbodiesel Mercedes da 258 CV abbinato alla trazione integrale permanente 4MATIC e al sistema DYNAMIC SELECT (un selettore con cinque programmi di marcia: Comfort, ECO, Sport, Manuale e Offroad).

Mercedes classe X: le dimensioni

Il Mercedes classe X – lungo 5,34 metri e con un passo di 3,15 metri – ha un cassone lungo 1,59 metri e largo 1,56 metri che può ospitare trasversalmente un Europallet. Il portellone posteriore si apre a 90° (180° se si sceglie di eliminare il paraurti posteriore).

Il carico utile del pick-up tedesco è di 1.042 kg mentre il carico rimorchiabile frenato varia da 1.650 a 3.500 kg a seconda della motorizzazione e della dotazione.

Mercedes-Benz X-Klasse, 2017
Credits: Mercedes-Benz X-Klasse – Exterieur, Beringweiß metallic, Ausstattungslinie POWER, Side Bar, Styling Bar und Hardcover (Mercedes-Benz Zubehör) // Mercedes-Benz X-Class – Exterior, bering white metallic, design and equipment line POWER, side bar, styling bar and hard tonneau cover (Mercedes-Benz accessories)

Mercedes classe X: in off-road

60 cm di profondità di guado, 100% di capacità di salita massima e – sulle varianti con assetto rialzato di 2 cm (optional) – altezza libera dal suolo di 22,1 cm sull’asse posteriore, angolo di scarpata anteriore di 30,1° e angolo di rampa di 22°: sono queste le caratteristiche principali del Mercedes classe X che interessano agli appassionati di fuoristrada.

Mercedes-Benz X-Klasse, 2017
Credits: Mercedes-Benz X-Klasse – Exterieur, black-to-yellow metallic, Ausstattungslinie PROGRESSIVE // Mercedes-Benz X-Class – Exterior, black-to-yellow metallic, design and equipment line PROGRESSIVE

Mercedes classe X: le versioni

Saranno tre le versioni del Mercedes classe X: la Pure si riconoscerà esteticamente per i paraurti grezzi, l’intermedia Progressive per i paraurti verniciati e la più ricca Power per gli elementi cromati.

Mercedes-Benz X-Klasse, 2017
Credits: Mercedes-Benz X-Klasse – Interieur, Ausstattungslinie POWER // Mercedes-Benz X-Class – Interior, design and equipment line POWER

Mercedes classe X: i prezzi

I prezzi del Mercedes classe X non sono ancora stati comunicati ufficialmente: si sa solo che in Germania partiranno da 37.294 euro (IVA inclusa al 19%).