Business

Mercedes Concept classe X: le foto del pick-up della Stella

La versione di serie arriverà nel 2017 e sarà una variante "premium" del Nissan Navara

Il nuovo pick-up Mercedes arriverà alla fine del 2017, si chiamerà classe X e sarà molto simile alla Concept presentata oggi dalla Casa tedesca. La versione di serie – destinata solo ad alcuni mercati (Europa, Argentina, Australia, Brasile e Sudafrica) – sarà in poche parole un Nissan Navara lussuoso e le varianti per l’Italia saranno prodotte nello stabilimento di Barcellona della Casa giapponese.

Un midsize pick-up senza compromessi: telaio a longheroni e traverse, motore a sei cilindri e trazione integrale permanente. Senza dimenticare il carico utile di 1,1 tonnellate e la forza di trazione massima di 3,5 tonnellate.

Il Mercedes Concept classe X – prototipo che anticipa le forme del pick-up “premium” della Stella – si presenta (come si può vedere dalle foto) con uno stile aggressivo che mescola elementi presi in prestito dalle SUV e dalle coupé del brand di Stoccarda ed è stato svelato in due versioni molto diverse tra loro: powerful adventurer e stylish explorer.

La variante powerful adventurer punta sulla robustezza, sulla funzionalità, sulla resistenza alle sollecitazioni e sulle doti fuoristradistiche: altezza di 1,90 metri, mascherina del radiatore con due lamelle (come le Sport Utility di Stoccarda), protezioni antincastro anteriore e posteriore, cladding sui parafanghi, passaruota non verniciati in carbonio opaco, verricello elettrico sul frontale e gancio metallico sulla coda.

Il più “trendy” Mercedes Concept classe X stylish explorer punta invece sull’eleganza: cerchi in lega da 22” in antracite/cromo a contrasto, predellini di accesso integrati nella carrozzeria e mascherina del radiatore a lamella singola (come le sportive del marchio tedesco). A bordo troviamo invece pelle Nabuk marrone, pelle Nappa bianca, inserto in quercia affumicata a poro aperto, alluminio spazzolato e lucidato, bocchette di aerazione rotonde, display centrale ad alta risoluzione sospeso sulla plancia e touchpad multifunzione.

Foto

Mercedes SL, la storia in foto

Il giusto mix tra eleganza e sportività.

Foto

Mercedes classe A, l'evoluzione

Nasce nel 1997 come piccola monovolume ma dal prossimo anno si trasformerà in una compatta sportiva.

Il mondo Mercedes

Mercedes classe S, la storia in foto

Mercedes CL, la storia in foto

Mercedes SLK, la storia in foto

Mercedes classe C, la storia in foto

Mercedes classe M, la storia in foto