• pubblicato il 14-05-2013

Renault: la nuova Kangoo da giugno sul mercato, anche con i 3 posti anteriori

di Antonio de Felice

Saranno disponibili 15 versioni, incluse quelle ad alimentazione solo elettrica

La Renault ha rilasciato nuove immagini e ulteriori informazioni sulla rinnovata Kangoo, presentata allo scorso Salone di Ginevra e che sarà commercializzata in tutta Europa a partire dal mese di giugno.

La seconda generazione dell’apprezzato veicolo multiuso francese è subito riconoscibile dalla vistosa losanga presente sul muso in posizione quasi verticale, già introdotta sulla Clio e sulla Captur, dai nuovi gruppi ottici anteriori. Anche nell’abitacolo ci sono diverse novità, a cominciare dalla plancia con la console centrale che prende ispirazione da quella delle berline compatte.

Due nuovi allestimenti

Con il lancio della rinnovata Kangoo la gamma degli allestimenti si amplia con due nuove soluzioni: Extrem e Business. La prima è stata studiata per l’avventura e si caratterizza per i mancorrenti sul tetto, per il fascione paraurti anteriore, la calotta degli specchietti in tonalità Dark metal e specifici strips sulle fiancate. La versione Business, invece, è stata studiata per l’impiego nelle flotte aziendali e si distingue per l’impiego di materiali meno pregiati ma più robusti.

Uno dei punti di forza della Kangoo, sin dal lancio della prima generazione avvenuto nel 1997, è sempre stata l’offerta di varianti che con questo restyling raggiunge quota 15, ben 12 furgoni (incluse le proposte Z.E. a trazione solo elettrica) e 3 per il trasporto passeggeri. La capacità del vano di carico oscilla fra i 2,3 e i 4,6 metri cubi, anche sulle versioni con i tre anteriori per ciascuna delle tre opzioni di passo (Compact, Express e Maxi).

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la rinnovata Kangoo prevede tre soluzioni a gasolio, 1.5 dCi da 75, 90 e 110 CV. Per le prime due i consumi sono di 4,3 litri/100 km con emissioni di 112 gr/km di CO2 mentre per la terza i valori sono rispettivamente di 4,4 litri/100 km e 115 gr/km. E dal prossimo settembre, arriverà anche il 1.200 TCe a benzina con iniezione diretta da 115 CV, lo stesso già presente sulla Megane.

Renault: la nuova Kangoo da giugno sul mercato, anche con i 3 posti anteriori

L'opinione dei lettori