Eco

Ford Focus EcoBoost 1.0: 1.600 km con un pieno attraverso l’Europa del Nord

La compatta dell'Ovale Blu con il miglior motore dell'anno attraverso tre paesi dell'Europa del Nord senza mai rifornire. È la compatta più efficiente del segmento.

Ford Focus EcoBoost 1.0

Mobilità sostenibile non è solo ibrido o elettrico. Almeno per ora.

Uno dei motori più acclamati dell’ultimo anno è il tre cilindri EcoBoost 1.0 di Casa Ford, non a caso nominato motore dell’anno per due anni di seguito: 2012 e 2013.

A far parlare di se, questa volta, è l’accoppiata di questo piccolo propulsore con la compatta più venduta al mondo, la Ford Focus che ha dimostrato di essere la migliore nel suo segmento in quanto a consumi ed emissioni.

E l’impresa dei piloti norvegesi Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink che l’hanno guidata, conferma la straordinaria efficienza di questo binomio.

1.600 km percorsi con un solo pieno attraverso tre paesi: Norvegia, Finlandia e Svezia. Il consumo medio totale è stato di soli 3,3 l/100 km.

Con un pieno attraverso tre paesi, 28 ore no stop

Partiti da Kautokeino, 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, Wilthil e Borchgrevink, scortati dalla polizia norvegese, hanno guidato per 28 ore terminando il proprio viaggio a Oslo, in Norvegia. Per massimizzare l’efficienza, la velocità media è stata di circa 60 km/h, mantenuta con la massima regolarità possibile, evitando frenate o accelerate repentine e disattivando il climatizzatore.

Il risultato raggiunto dal motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è senza dubbio straordinario, e dimostra di cosa sia capace questo incredibile motore”, ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Questa sfida sottolinea la differenza che la tecnologia Ford EcoBoost può fare ogni giorno per le vite dei nostri clienti”.

Il tre cilindri EcoBoost e la Ford Focus: accoppiata da record

Il consumo combinato omologato della Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli è di 5,0 l/100 km, mentre il modello da 100 cavalli arriva a 4,7 l/100 km. Il prossimo anno Ford lancerà una versione speciale da 100 cavalli della Focus EcoBoost 1.0 che grazie a una speciale taratura del motore e ad apposite modifiche aerodinamiche, sarà la prima auto europea non ibrida a scendere al di sotto dei 100 g/km di emissioni di CO2

Il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013, è attualmente disponibile a bordo di Fiesta, Focus, B-MAX, C-MAX e C-MAX7. In futuro arriverà anche sulla nuova EcoSport, sulla futura generazione di Mondeo e su Transit/Tourneo Connect e Courier

PanoramautoTV / Prove

Nuova Ford Fiesta 2013, la prova su strada

Abbiamo testato la straniera più amata dagli italiani, recentemente oggetto di un restyling