Eco

Hyundai Ioniq Electric: in Italia da 36.750 euro

Negli showroom italiani della firma coreana arriva anche la variante elettrica con batteria da 28 kWh e 280 km di autonomia dichiarati

di Junio Gulinelli -

La Hyundai Ioniq è la berlina coreana dalla triplice personalità: ibrida, elettrica e ibrida plug-in. Dopo l’arrivo sul mercato della Ioniq Hybrid, in questi giorni arriva in tutti gli showroom Hyundai anche la variante a zero emissioni, l’elettrica, con prezzi a partire da 36.750 euro. In Primavera del prossimo anno completerà la gamma la variante plug-in.

Siamo orgogliosi di poter annunciare l’arrivo sul mercato italiano di IONIQ Electric”, ha detto Andrea Crespi, Managing Director di Hyundai Motor Company Italy “una vettura che sottolinea la nostra vocazione alla mobilità ecosostenibile e ci permette d’entrare nel mercato dell’elettrico che, anche se con volumi ancora ridotti, è destinato a crescere sensibilmente nel prossimo futuro. La rivoluzione IONIQ rappresenta una scelta strategica che conferma la volontà della Casa di voler confermare la propria posizione leader nella produzione di veicoli eco-friendly a livello globale”. 

Hyundai Ioniq Electric è spinta da un motore elettrico da 120 CV e 295 Nm di coppia che le garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e una velocità massima di 165 km/h. Ad alimentare il powertrain c’è una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh che le permette di percorrere fino a 280 km (autonomia massima stimata) con una sola ricarica. Grazie, poi, al caricabatterie rapido da 100 kW è possibile immagazzinare l’80% dell’energia in solo 24 minuti.

Ma la Strategia di brand Hyundai non si ferma alla Ioniq. È prevista infatti un’offensiva green che vedrà arrivare con 14 nuovi modelli ibridi , plug-in, elettrici e Fuel Cell (basati su ben quattro piattaforme differenti) entro il 2020.

Hyundai Ioniq Electric: in Italia da 36.750 euro

Eco

Hyundai Ioniq: tre in uno...

Elettrica (EV), ibrida plug-in (PHEV) e ibrida (HEV). La coreana anti Leaf e Prius si prepara al debutto 

Los Angeles Auto Show

Hyundai Ioniq Autonomous Concept

A Los Angeles svelata la self driving car coreana che nasconde il sistema LiDAR...

Ti potrebbe interessare anche

Lucid Air: l’anti Tesla Model S arriverà nel 2018

Opel Ampera-e, in Europa parte dalla Norvegia

Enel e-Go: sulle strade del futuro

BMW, Ford, Daimler, Audi e Porsche: storica joint venture per l’elettrico

Nissan e AS Roma: insieme per l’elettrico nella Capitale