Eco

Tri-Gen: la centrale a idrogeno di Toyota in California

Sarà attiva dal 2020 e servirà a fornire elettricità a 2.350 abitazioni e a 1.500 veicoli.

2017_Portal_Project_Long_Beach_03_ADCB0EFD4AA1451B4D2A4FA08EF35CD75D814B5D

Toyota costruirà una centrale elettrica di idrogeno per alimentare tutti i veicoli con pile a combustibile che circoleranno nella zona di Long Beach, California. La centrale, che si chiamerà Tri-Gen, entrerà in funzionamento nel 2020 e sarà in grado di generare fino a 2,34 megavat di elettricità e 1,2 tonnellate di idrogeno al giorno.

Il che permetterà di fornire elettricità a 2.350 abitazioni e a 1.500 veicoli. Con questa centrale elettrica l’obiettivo di Toyota è fornire energia per le operazioni del Toyota Logistic Services (TLS).

Doug Murtha, Vicepresidente del Gruppo Toyota negli Stati Uniti ha detto che “Durante più di venti anni Toyota ha guidato lo sviluppo della tecnologia delle pile a combustibile, visto che siamo coscienti del suo grande potenziale per ridurre le emissioni e migliorare la società”. Inn questo senso “Tri-Gen suppone un grande passo in avanti nella mobilità sostenibile e una pietra miliare del nostro piano Toyota 2025 che ha l’obiettivo di raggiungere quota zero emissioni nelle nostre operazioni”.

Le rigide regole sulle emissioni dello Stato della California non saranno quindi un problema per Tri-Gen e l’obiettivo, a cui lavorano diversi enti e istituti californiani, è moltiplicare la presenza di stazioni di idrogeno, attualmente 31 nella regione.