News

Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback Performance

L'ammiraglia e la familiare arrabbiate dei quattro anelli, supercar senza compromessi con 605 CV...

di Junio Gulinelli -

Come se le Audi RS6 Avant e RS7 Sportback non offrissero sufficiente potenza e sportività, la Casa di Ingolstadt propone ora versioni Performance ancora più estreme in cui il V8 TFSI da 4,0 litri raggiunge i 605 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima. La prevendita di entrambi i modelli inizierà in Italia entro la fine del 2015.

Motore e prestazioni. Potenza extra…

Con questo upgrade “Performance” riservato al V8, Audi offre sulle RS6 Avant e RS7 Sportback un incremento di potenza equivalente a 45 CV con un aumento anche dei regimi massimi che salgono fino a 6.800 giri. Migliorano, di conseguenza, le prestazioni di questo propulsore che permette all’ammiraglia e alla familiare dei Quattro Anelli di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, mentre la velocità massima è estendibile fino a 280 e 305 km/h con i pacchetti dynamic o dynamic plus. La funzione di Overboost, che consente di disporre per qualche secondo dei 750 Nm di coppia massima tra i 2.500 e i 5.500 giri, si attiva pigiando a fondo il pedale dell’acceleratore quando si guida in modalità sportiva. Rimarrebbero invariati, secondo i dati del costruttore, i valori di consumo ed emissioni pari a 9,6 e 9,5 l/ 100 km (223 e 221g/km di CO2).

Cambio tiptronic e trazione integrale quattro

Insieme al motore TFSI da 4,0 litri troviamo lo stesso cambio tiptronic ad otto rapporti che però è stato riprogrammato per transiszioni di marcia più rapide. Inoltre l’ottava marcia è più lunga in modo da ottimizzare i consumi sull’uso stradale. La trazione è integrale quattro e il 60% della coppia arriva all’asse posteriore (dotato di differenziale sportivo) per un carattere più dinamico.

Telaio

I modelli Audi RS6 Avanti performance e RS 7 Sportback performance sono equipaggiati con sospensione pneumatica con riflessi specifici. La carrozzeria risulta 20mm più bassa anche se come optional si può richiedere una sospensione RS Plus ancora più rigida e con controllo dinamico DRC.

Cerchi da 21 pollici e dettagli sportivi

Esteticamente questo allestimento Performance offre nuovi cerchi da 21 pollici dal design esclusivo e alcuni piccoli dettagli della carrozzeria, dischi freni ventilati da 390 mm all’anteriore (3 kg più leggeri rispetto a quelli di serie) dotati di pinze a sei pistoncini. Come optional, poi, si possono montare anche i dischi in carboceramica (10 kg più leggeri).

Interni ed equipaggiamento

All’interno dell’abitacolo del pacchetto Performance per Audi RS6 Avant e RS7 Sportback troviamo sedili sportivi RS, inserti in fibra di carbonio, strumentazione dalla grafica sportiva, volante in pelle, e placche RS. Tra gli accessori high tech offerti ci sono infine l’impianto stereo Bang & Olufsen, l’Head-Up Display, il cruise control adattivo e il sistema di visione notturna.

Foto

Audi RS6 Avant

Confortevole, elegante ma soprattutto scatenata.

Foto

Audi RS7 Sportback

L'ammiraglia super sportiva dei Quattro Anelli, una "bestia" da 560 CV

Ti potrebbe interessare anche

Skoda Superb Black Crystal

Nuovo GLC. Grinta a comando.

Bruciata l’Audi RS6 DTM di Jon Olsson

Opel OnStar: le funzioni (e i prezzi) del nuovo sistema di connettività auto

Audi A5 DTM Selection