News

Noleggi auto: in Francia Europcar lancia l’abbonamento sconta-tariffe

Un costo mensile per ricevere uno sconto sui noleggi fino al 20%: pensato per i noleggi brevi, ma frequenti

di Guido Fontanelli -

Si chiama Autolibertè ed è una piccola rivoluzione nel settore del noleggio auto: lanciato in Francia dalla Europcar, il sistema prevede il pagamento di un abbonamento al mese di 9 o 19 euro che dà diritto a tariffe di affitto scontate del 10 e del 20 per cento.

Una forma di noleggio che interessa a chi non ha una vettura propria e ha bisogno periodicamente di un’auto per brevi periodi, tipo un week-end al mare o in montagna o un viaggio fuoriporta. Ma non vuole pagare le tariffe, spesso elevate, del normale noleggio.

Autoliberté dovrebbe debuttare in Italia il prossimo anno e rappresenta l’ennesima innovazione lanciata dal gruppo Europcar.

La società (2,2 miliardi di fatturato, presente in oltre 140 Paesi) ha inaugurato a Bruxelles la prima flasghip station proprio per testare la propria capacità di soddisfare ogni tipo di richiesta di mobilità, dal noleggio al car-sharing.

All’interno di questa stazione di ultima generazione, è possibile prenotare un veicolo standard o elettrico, ottenere soluzioni di car-sharing con Ubeeqo (in Italia ha il controllo di GuidaMi), o affittare uno scooter con Scooty, una start-up belga che dà accesso allo scooter elettrico, partner di Europcar in Belgio.