News

Ford Focus RS: negli USA dice addio con una Limited Edition

Tinta esclusiva per la carrozzeria e differenziale meccanico all'anteriore. Mille esemplari per gli Stati Uniti e 500 per il Canada

di Junio Gulinelli -

A volte è difficile dire addio a un’auto. Soprattutto quando l’auto in questione è la Ford Focus RS che sta arrivando alla sua fine… Almeno per quanto riguarda il mercato nordamericano, dove la MY 2018 sarà l’ultima per la compatta sportiva.

Ford non ha voluto salutare la sua hatchback arrabbiata con un’edizione RS500 da sogno, ma ha deciso di farlo con una più realistica Limited Edition. Ma quale sarà il destino della Focus RS in Europa? Probabilmente lo stesso, visto che la politica dell’Ovale blu ha una filosofia globale. D’altra parte la quarta generazione della Ford Focus tira dritta vero la fine della sua carriera. Speriamo che anche la prossima avrà una sua versione RS altrettanto valida come quella attuale.

Stile tutto suo, per dire addio

Di fatto questa Ford Focus Limited Edition si differenzia soprattutto per la sua colorazione inedita Race Red che si aggiunge alla già nota colorazione Nitrous Blue. Tutte le Ford Focus RS Limited Edition saranno vendute con cerchi da 19 pollici avvolti da pneumatici semi-slick Michelin Sport Cup 2. Sia il tetto che gli specchietti retrovisori e lo spoiler sono in nero a contrasto.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento di serie, avrà in dotazione i sedili sportivi Recaro, volante riscaldato e sistema di infotainment SYNC con comandi vocali.

Con il differenziale anteriore

Rimane invariata la meccanica con il 2.3 EcoBoost da 350 CV, mentre viene aggiunto un differenziale autobloccante anteriore firmato Quaife che la renderà ancora più veloce in curva.

Della nuova Ford Focus RS Limited Edition ne saranno prodotte soltanto 1.500 unità delle quali 1.000 saranno destinate al mercato statunitense e 500 a quello canadese. E in Europa come la saluteremo? 

Foto

Ford Focus RS

La versione più radicale della compatta dell'Ovale Blui

News

Ford Focus RS: quanta strada dal 2002...

L'antenata diretta della compatta arrabbiata dell'Ovale Blu

Ti potrebbe interessare anche

Novità per la Fiat Panda: le nuove City Cross e Panda 4X4

Fiat 500 Kar-masutra, l’ultima novità di Lapo

AMG: mezzo secolo di successi e continua a crescere

Nissan: accordo con Enel e IIT per lo sviluppo dell’auto elettrica

Jeep Compass: al via gli ordini della seconda generazione