News

Kia: nuovo 3 cilndri da 1.0L e trasmissione a doppia frizione

Anche la Casa coreana si da al downsizing e sviluppa, per la prima volta, una trasmissione automatica a doppia frizione e sette rapporti

di Junio Gulinelli -

Il nuovo motore Kappa di Kia, da 1,0l T-GDI (turbo a iniezione diretta di benzina) ha fatto il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra, e segue la tendenza dell’industria automotive verso motori di minore cilindrata e maggior rendimento, che consumano meno carburante e generano meno emissioni fornendo però, allo stesso tempo, prestazioni migliori.

Il primo modello che beneficerà di questo nuovo propulsore sarà la cee’d GT Line. Per la compatta coreana, il motore Kappa renderà 120 CV e 172 Nm di coppia (disponibile nell’intervallo dai 1.500 ai 4.100 giri/min e la potenza massima viene raggiunta a 6.000 giri/min) emettendo meno emissioni di CO2 rispetto al GDI 1.6 che si utilizza su altri modelli.

La cee’d GT Lineavrà inoltre a disposizione una nuova trasmissione DCT a sette rapporti e doppia frizione che inizialmente sarà abbinata al motore diesel CRDi da 1,6 litri e 133 CV. La nuova trasmissione è una “première” per Kia che ha sviluppato in proprio la progettazione e la produzione presso il centro Ricerca&Sviluppo di Namyang in Corea.

Ginevra 2015: le foto dagli stand

Kia a Ginevra 2015: la regina è la Sportspace concept

La wagon stilosa protagonista dello stand. Svelate anche la Picanto e il concept della nuova Optima

Ti potrebbe interessare anche

Kia cee’d, la storia della compatta coreana

Kia Sportage (2011)

Kia Soul EV

Kia Sorento