News

Nissan: un sistema per non dimenticare i bimbi a bordo

La Casa di Yokohama introdurrà negli USA, inizialmente sulla Pathfinder, l'innovativo Rear Door Alert

Quante volte abbiamo ascoltato la triste storia di bambini dimenticati in auto… Per evitare che in futuro si ripetano incidenti di questo tipo Nissan corre ai ripari e presenta un innovativo sistema di sicurezza chiamato Rear Door Alert.

Voluto da due mamme…

Il sistema è capace di avvisare il guidatore, sia con degli avvisi grafici dal cruscotto che con avvisi acustici, se dimentica un bambino o un animale domestico sui sedili posteriori. L’idea proviene, neanche a dirlo, da due mamme, nonché ingegneri della Nissan.

Come funziona il Rear Door Alert

Come funziona? Il sistema monitora lo stato di ogni porta dell’auto confrontandolo con la sequenza di apertura delle portiere all’accensione del veicolo. In questo modo il sistema sa che all’inizio del viaggio è stata aperta una porta posteriore per caricare un bambino o un animale. A fine percorso, quando l’auto viene spenta, se non vengono aperte le porte posteriori per far scendere i piccoli passeggeri l’auto avvisa, prima con un segnale grafico sul quadro strumenti e, se questo dovesse essere ignorato, con dei colpi di clacson.

Il Rear Door Alert verrà introdotto sui modelli Nissan inizialmente negli Stati Uniti e la prima della famiglia ad adottarlo sarà la Pathfinder. In seguito dovrebbe estendersi anche ad altri modelli.