News

Nissan Rogue Warrior concept: l’X-Trail delle nevi

Il SUV giapponese si trasforma nel veicolo perfetto per la neve

di Junio Gulinelli -

Grazie ad un lavoro dello specialista American Track Truck (Quebec, Canada) ll Nissan X-Trail si trasforma nel veicolo perfetto per la neve. Si chiama Nissan Rogue Warrior concept  ed è il prototipo presentato al Salone Internazionale di Montreal.

Un’ibrido SUV/Gatto delle nevi

La base è il Nissan X-Trail con trasmissione Xtronic e un sistema di trazione integrale che al posto delle ruote monta dei cingoli da neve del tipo Dominator da 1,22 metri di lunghezza, 76 cm di altezza e 38 cm di larghezza.

Questa modifica ha richiesto, ovviamente, ulteriori interventi al chassis della X-Trail che in questa versione delle nevi monta molle degli ammortizzatori fatte su misura.

Inoltre i passaruota sono stati allargati in modo da consentire alla neve di scivolare via facilmente senza accumularsi. Inevitabilmente, poi, cresce anche l’altezza dal suolo: rispetto ad una tradizionale Nissan X-Trail la Rogue Warrior concept è più alta dal suolo di 58 cm.

A 100 km/h su pendii a 45 gradi 

Secondo quanto dichiarato da American Track Truck questa inedita versione del SUV giapponese sarebbe in grado di scalare pendenze fino a 45 gradi di inclinazione e raggiungerebbe i 100 kmU/h di vlocità massima. Certo è che il divertimento alla guida è assicurato…

Foto

Nissan X-Trail

La SUV grande (a 5 o 7 posti) della Casa giapponese

Ti potrebbe interessare anche

Renault: 15.000 auto a richiamo

Inchiesta Renault: la Casa francese smentisce un nuovo Dieselgate

Ferrari: a Bruxelles con una California T speciale

Dieselgate: la California respinge il piano di Volkswagen

Jeep Renegade Night Eagle