News

Peugeot RCZ R Bimota: quando l’auto incontra la moto

Due posti secchi e 304 CV per questo esemplare unico che sarà presentato al Motor Bike Expo 2015

La Peugeot RCZ R Bimota nasce dall’incontro tra la Casa francese e il brand motociclistico di Rimini (specializzato nell’elaborazione sofisticata delle più prestigiose due ruote europee e giapponesi). Questo esemplare unico sarà presentato ufficialmente al Motor Bike Expo 2015 di Verona (in programma dal 23 al 25 gennaio) nello stand Motorquality  – azienda di Sesto San Giovanni (Milano) che ha collaborato alla realizzazione di questo progetto – all’interno del padiglione 5.

La potenza del motore 1.6 turbo a benzina THP è salita da 270 a 304 CV: merito di una nuova mappatura della centralina, dell’adozione di una valvola pop-off, dello scarico da competizione, del nuovo catalizzatore sportivo, dei raccordi siliconici per turbo e aspirazione e del filtro aria racing conico diretto sulla turbina. L’assetto è invece rimasto invariato rispetto al modello di serie.

Le modifiche estetiche presenti sulla Peugeot RCZ R Bimota hanno riguardato la livrea (verniciata e non adesivata) che ripropone quella utilizzata dalle moto romagnole nel Mondiale Superbike e il profilo rosso dei cerchi neri opachi.

L’abitacolo ha solo due posti visto che il divano posteriore è stato rimosso per lasciare spazio a due vani che accolgono due accessori imprescindibili per i “centauri” (il casco e la tuta), la plancia è rivestita interamente in Alcantara con impunture rosse (tinta usata anche per il contorno del quadro strumenti) e l’orologio analogico di serie è stato rimpiazzato dal manometro del turbo. Davanti al sedile del passeggero troviamo una particolare versione del navigatore satellitare TomTom Bridge con schermo da 7” attraverso il quale è possibile riprodurre e condividere in tempo reale le immagini provenienti dalle due telecamere GoPro 4 posizionate nel frontale e nella coda.

Auto Story

La storia delle coupé moderne Peugeot

Eleganza e grinta: l'evoluzione delle sportive coperte prodotte dal Leone a cavallo tra i due millenni

Peugeot RCZ: la sportiva del Leone

Peugeot RCZ: la francese che non ti aspetti

Peugeot RCZ R: inizia così la collaborazione con Peugeot Sport

Top Five Usato: coupé sportive, quale scegliere

Peugeot RCZ R: il video ufficiale

Peugeot RCZ: la nostra prova in pista