News

Range Rover Autobiography: la limousine 4×4 da 118.000 euro

Da 21 anni sul mercato offre il top del top ai clienti più esigenti e facoltosi, prezzi fino a 183.200 euro

di Junio Gulinelli -

L’allestimento Autobiography di Range Rover è giunto, con questa ultima versione, a 21 anni di vita sul mercato, offrendo ai clienti della marca una possibilità più lussuosa per personalizzare la propria fuoristrada. Fu annunciata per la prima volta nel 1993 al Salone di Londra e uscì sul mercato l’anno dopo.

Durante queste due decadi, Autobiography si è adattata ai tempi che corrono per continuare ad essere un punto di riferimento nel segmento delle SUV premium, o meglio di lusso. Attualmente questo allestimento al top di gamma della Range Rover, a seconda delle motorizzazioni con cui viene abbinato, può arrivare a costare fino a 182.000 euro per la versione “Black” allestita al top (la Land Rover più cara di sempre).

Le prime Autobiography furono realizzate completamente a scelta dai proprietari. Gran parte del suo esito era dovuto alle novità tecnologiche di cui era dotata: allora, ad esempio, introdusse nel suo equipaggiamento un fax e più tardi il sistema di navigazione satellitare e la televisione.

La domanda fu così elevata che Land Rover realizzò un’edizione limitata a 25 unità della Range Rover Autobiography utilizzando come base il propulsore di maggior cilindrata del modello a passo lungo LSE e colorazioni esclusive per gli esterni così come per gli interni.

Nel 2002, con la terza generazione, Land Rover ampliò le opzioni di infotainment con un impianto stero di alta gamma e riproduttore multiplo di DVD offrendo anche rifiniture in legno per l’abitacolo.

Nel 2011 venne lanciata la 500 Autobiography con un esclusivo prezzo di attacco di circa 168.000 euro.

Il modello attuale è, secondo la marca, il miglior esempio di cosa rappresenta Range Rover: costruzione in alluminio, pelle e materiali di massima qualità, un design moderno ed esclusivo con nuove funzioni di infotainment di ultimissima generazione. Inoltre, questo lussuoso allestimento è stato esteso anche alla Evoque così come all’iconica Defender.

Ginevra 2014: le foto dagli stand

Land Rover a Ginevra 2014 con le Evoque Autobiography

Le versioni più lussuose (e sportive) della SUV britannica

Anteprime

Range Rover Sport "Stealth Pack"

La più sportiva della gamma si arricchisce con un nuovo pacchetto estetico, solo per le HSE Dynamic e Autobiography Dynamic

Ti potrebbe interessare anche

Range Rover Evoque (2012)

Range Rover Hybrid

Land Rover al Salone di Ginevra 2014 con le Evoque Autobiography

Range Rover S: nuovo entry level

Range Rover

Range Rover Sport