News

Renault Vertical Summer tour 2017: sempre più crossover

Otto tappe lungo l’Italia per provare le crossover di Casa Renault

di Francesco Neri -

Fa davvero troppo caldo per lavorare: è metà luglio e l’unico mio pensiero è quello di togliermi i jeans e buttarmi in mare, quello di Rimini. Sulla spiaggia con me ci sono tre Renault, le tre protagoniste del Renault Vertical Summer Tour, un tour che toccherà otto tappe italiane con lo scopo di far provare la gamma crossover della Casa francese. Otto le vetture a disposizione, tre i modelli: la nuova Renault Captur, la Kadjar Hypnotic Collection e la nuova Renault Koleos.
Il Vertical Summer Tour è nato in collaborazione con radio M2O e prevede un “Vertical Village” per  ogni tappa, dove saranno svolti dei test drive…E dove si farà festa: dj set, giochi, animazione, lezioni di aerobica e pure tornei di beachvolley. Ma vediamo insieme la gamma crossover Renault.

RENAULT CAPTUR

La Renault Captur è la B-SUV (o crossover) più compatta e giovanile della gamma. Il design è appena stato rivisto e ora risulta più fresco e sportivo. Ci sono anche nuove tinte per la carrozzeria (Arancione Atacama, Blu Petrolio, Bianco Nacré e Nero Ametista) e una nuova per il tetto (Grigio Platino).
Sono stati ritoccati anche gli interni: ora il volante è più pulito e bello da impugnare, mentre la parte superiore della plancia è (quasi) tutta morbida al tocco. Tanti piccoli dettagli che le conferiscono una nuova giovinezza.
Infine la nuova Renault Captur rinnova anche l’infotainment e i dispositivi per la sicurezza,
come il sensore angolo morto, i sensori di parcheggio a 360° e la Parking Camera e il sistema di parcheggio automatico (Easy Park Assist).
Ci sono poi l’R&Go® (che trasforma lo smartphone in un tablet connesso), R-Link Evolution compatibile con Android Auto e il NAV Evolution con schermo da 7”.

RENAULT KADJAR

La più grande e spaziosa Renault Kadjar (rivale di Kia Sportage e di Ford Kuga), propone invece una nuova versione Hypnotic Collection. Si tratta di un’edizone limitata proposta in due livelli: HYPNOTIC, che vanta cerchi da 17”, vetri privacy, le sellerie in tessuto e il volante in pelle, le luci diurne a LED e i badge HYPNOTIC, e HYPNOTIC2 , che vanta i cerchi da 19” Black Extreme, gruppi ottici Full LED, sedili mix tessuto e ecopelle, e il volante in pelle Nappa.

RENAULT KOLEOS

Infine troviamo la Renault Koleos, un SUV a tutti gli effetti che fa da anello di congiunzione tra le due crossover e l’ammiraglia Espace. La piattaforma è la stessa della cugina Nissan X-Trail.

Abbiamo avuto modo di guidarla da Bologna alla Riviera romagnola nella versione 2.0 dCi da 175 CV con trazione integrale e cambio automatico CVT (volando c’è anche la 1.6 130 dCi con trazione 4X2 o 4X4). Gli interni sono molto curati, ricchi di vani portaoggetti e quasi completamente morbidi al tatto. Nonostante la mole, la Koleos si muove agile, grazie anche ad un sterzo leggero e progressivo. In curva tuttavia non è rapida e precisa come le sorelle minori, ma in compenso le sue doti da fuoristradista sono invidiabili. La Renault Koleos vanta infatti un’altezza dal suolo di 210 mm e angoli d’attacco e di uscita di 19 e 26 gradi.

Il motore 2.0 dCi ha tanta coppia e spinge bene quando si pesta sul pedale del gas, ma il cambio CVT (a variazione continua) invita ad una guida costante e rilassata. Questo cambio però ha il vantaggio di simulare le cambiate, quindi di essere usato anche in modalità manuale. Questo riduce senz’altro gli slittamenti e l’effetto “elastico” quando si accelera, rendendo la guida molto più naturale.

RENAULT VERTICAL SUMMER TOUR DATE

Il Renault Vertical Summer Tour toccherà le città di Rimini (15-16 luglio), Lignano Sabbiadoro (22-23), Marina di Pietrasanta (29-30 agosto), Numana (1-2), Margherita di Savoia (4-4), Marina di Camerota (9-10-11), San Vito Lo Capo (13-14-15
) e Realmonte (18-19-20).