News

Seat: un marchio Cupra indipendente?

La Casa spagnola starebbe per lanciare la nuova filiale sportiva Cup Racing

Seat starebbe lavorando al lancio di una nuova divisione Cupra. Il brand iberico del gigante tedesco Volkswagen ancora non ha confermato ufficialmente la notizia ma la stampa spagnola, citando fonti molto vicine al marcio di Martorell, già parla dell’evento dell’anno. L’operazione servirebbe a rilanciare la linea “Cup Racing” come marca differenziata da Seat e caratterizzata da un orientamento tutto sportivo.

Di fatto lo scorso mese di maggio Seat aveva registrato una serie di bozzetti grafici presso la OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) in riferimento ad un nuovo logo Cupra, mettendo così le basi per la nascita della nuova filiale. Stando alle dichiarazioni di Seat però, che non si è sbilanciata, il marchio starebbe “evolvendo la sua identità corporativa e, come procedura comune dell’attività industriale, l’impresa registra diverse patenti, loghi e design diversi”.

Ad ogni modo il nuovo presidente Luca de Meo già aveva seguito una strategia simile in Fiat. Quando era vicepresidente marketing del Gruppo guidò infatti il progetto che portò alla nascita del marchio indipendente Abarth, aprendo così un nuovo mercato per l’exLingotto.

Altro indizio lo si può leggere ora, con il senno di poi, tra le dichiarazioni arrivate a maggio in occasione del Salone di Barcellona quando da Seat arrivò la notizia che non ci sarebbe stata una versione Cupra della nuova Ibiza. Perché mai cancellare una versione dalla tradizione storica così pesante?

Evidentemente il piano di rilancio del marchio Cupra come marca indipendente avrebbe l’obiettivo di incrementare le vendite di questa linea sportiva che, al momento, ha un peso del 3% (circa 12.000 unità) sui volumi di produzione annuali di Seat, superiori alle 410.000 unità, anche se in alcuni mercati, come quello tedesco, Cupra arriva a coprire fino al 11% delle vendite Seat.

20 anni di tradizione sportiva

Sono passati 20 anni dalla nascita della famiglia Cupra. Il lancio della prima Cupra fu l’inizio di una linea di auto sportive strettamente vincolate al mondo delle competizioni e, con il passare degli anni è evoluta e cresciuta ampliando il mercato di Seat. Ora, forse, è arrivato il momento di un nuovo passo.