News

Smart fortwo cabrio: 10 cose che (forse) ancora non sapevate

Nove curiosità sulla scoperta tedesca (più i prezzi)

La Smart fortwo cabrio è una scoperta molto amata dagli italiani (e non solo). Di seguito troverete 10 cose che (forse) ancora non sapevate sulla variante a cielo aperto della citycar tedesca (nove curiosità più i prezzi): scopriamole insieme.

La Smart fortwo cabrio non è adatta solo alla città

Se è vero che le prime due generazioni della Smart fortwo cabrio non erano il massimo nelle gite fuori porta l’ultima evoluzione della scoperta tedesca se la cava egregiamente anche fuori città (come abbiamo avuto modo di verificare percorrendo quasi 500 km – 480, per l’esattezza – in due giorni sulle strade e sulle autostrade della Sicilia).

Una capote evoluta

Avete presente quelle spider e quelle cabriolet dotate di una capote che può essere azionata solo fino ad una determinata velocità? La Smart fortwo cabrio si può “spogliare” e “rivestire” a qualsiasi velocità (e in soli 12 secondi, oltretutto).

La Smart fortwo cabrio è la scoperta più economica del listino

La versione “base” della Smart fortwo cabrio – la 70 Youngster – costa “solo” 17.710 euro. E la Fiat 500 C (che ha prezzi leggermente inferiori)? Non è una vera cabriolet in quanto non ha i montanti asportabili: in poche parole è solo una citycar con un grande tetto apribile.

La Smart fortwo cabrio è la “sportiva” più amata dagli italiani

Con 885 esemplari venduti in Italia nei primi quattro mesi del 2017 la Smart fortwo cabrio è la “sportiva” (categoria che comprende cabriolet, spider e coupé) più amata dai nostri connazionali. Dietro di lei la Fiat 124 e la Mini Cabrio.

Piccola fuori, sicura dentro

La cellula tridion adottata su tutte le Smart fortwo cabrio è da sempre garanzia di sicurezza. L’ultima generazione della “baby” scoperta teutonica può inoltre vantare una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico, acciai multifase ad altissima resistenza e “diavolerie” tecnologiche solitamente presenti su vetture di categoria superiore come il Crosswind Assist (di serie su tutta la gamma, assicura stabilità in caso di raffiche di vento laterali) e il Lane Keeping Assist (optional a 389,58 euro, segnala i cambi di corsia con segnalazioni ottiche e acustiche).

La Smart fortwo cabrio è una Mercedes in miniatura

Tutti sanno che Smart appartiene – come la Mercedes – al gruppo Daimler ma non tutti sono a conoscenza degli altri legami tra le due Case. La piccola scoperta tedesca, ad esempio, nei crash test è stata messa alla prova negli impatti frontali con vetture molto più grandi come la berlina classe C (vettura con cui condivide anche alcuni elementi della struttura dell’asse anteriore) o l’ammiraglia classe S e non mancano dispositvi adottati da altre vetture della Stella come ad esempio il Forward Collision Warning (di serie su Prime, Brabus e Brabus Xclusive, optional a 256,30 euro sulle altre varianti, avvisa il guidatore con un segnale ottico e acustico quando la distanza tra la vettura e il veicolo che la precede è inferiore al limite di sicurezza).

La smart fortwo cabrio monta pneumatici diversi davanti e dietro

Gli pneumatici anteriori della Smart fortwo cabrio (e anche quelli della coupé, ovviamente) sono più stretti di quelli posteriori. Una soluzione che, unita ad un elevato angolo di sterzata, concorre al ridottissimo diametro di volta (6,95 metri, ottima per le inversioni di marcia in spazi ristretti).

Tedesca (ma prodotta in Francia)

La Smart fortwo cabrio è prodotta – come la versione “chiusa” – in Francia, nello stabilimento di Hambach.

La Smart fortwo cabrio è l’auto più corta in commercio

La Smart fortwo cabrio – insieme alla versione coupé – è l’auto più corta del listino: 2,70 metri di lunghezza che consentono di trovare facilmente parcheggio.

Smart fortwo cabrio: i prezzi

Smart fortwo cabrio 70 Youngster   17.710 euro
Smart fortwo cabrio 70 Passion     18.537 euro
Smart fortwo cabrio 70 Urban      18.740 euro
Smart fortwo cabrio 70 Prime      19.650 euro
Smart fortwo cabrio 70 Proxy      20.010 euro

Smart fortwo cabrio 90 Youngster   18.880 euro
Smart fortwo cabrio 90 Passion     19.704 euro
Smart fortwo cabrio 90 Urban      19.910 euro
Smart fortwo cabrio 90 Prime      20.820 euro
Smart fortwo cabrio 90 Proxy      21.180 euro

Smart fortwo cabrio Brabus    23.320 euro
Smart fortwo cabrio Brabus Xclusive    26.390 euro

PanoramautoTV / News

Smart FOrtwo Cabrio

La versione scoperta della piccola city car tedesca

Primo contatto

Smart fortwo e forfour, la prova statica e i prezzi

In attesa di poter guidare le citycar più attese del 2014 le abbiamo analizzate a fondo fuori e dentro

Foto

Smart, la storia in foto

L'evoluzione di uno dei brand più giovani presenti in listino.

Il mondo Smart

Smart fortwo coupé cdi (2006): pregi e difetti della citycar tedesca

Smart Fortwo 70 1.0 Twinamic Passion, la prova su strada

Smart forfour 70 (2015): pregi e difetti della piccola tedesca