News

Viper GTS-R: la versione da corsa per l’American Le Mans Series

di Junio Gulinelli -
Viper GTS-R - Anteriore

Insieme alla nuova Viper presentata al Salone di New York di quest’anno, il marchio sportivo SRT (Street and Racing Technology) ha annunciato che ritornerà a calcare l’asfalto della American Le Mans Series (ALMS) nel 2012 sotto la bandiera del SRT Viper Racing Team. Per l’occasione nautralmente, è stata presentata anche la vettura che, su base della quinta generazione Viper (ora SRT e non più Dodge), si schiererà sulla griglia di partenza.

Viper GTS-R, un’arma solo per la pista

Si chiama Viper GTS-R ed è stata creata in collaborazione con Riley Technologies, con sede a Mooresville (NC) che ha aiutato il team a sviluppare il design della vettura. Sotto il cofano ospita la versione, naturalmente ritoccata e potenziata, del nuovo V10 da 8,4 litri che sul modello di serie eroga 648 CV e 810 Nm di coppia.

Un nuovo capitolo nella storia sportiva della Viper

Le due vetture impegnate nella competizione saranno pilotate rispettivamente dalle coppie Marc Goossens – Kuno Wittmer e da Ryan Hunter Reay – Dominik Farnbacher. Ralph Gilles , Presidente e CEO della Street and Racing Technology ha dichiarato: “Correre è stata una parte significativa della storia illustre di Viper non solo con le vittorie guadagnate sulla pista, ma anche nel continuo sviluppo delle vetture stradali – e la nuova Viper SRT 2013 è la prova di queste lezioni apprese. Ora con la nostra nuova squadra e il lancio della GTS-R, siamo entusiasti e orgogliosi di iniziare a scrivere altri capitoli della storia sportiva della Viper a partire da questa estate“.

La carriera sportiva della Viper

Alle sue spalle la Viper ha già una storia di successi nel campo delle corse: debutta nel 1996 nel campionato GT con la prima Viper GTS-R guadagnandosi, poi, cinque campionati internazionali e il campionato GT FIA dal 1997 al 1999. Un’altra storica vittoria fu raggiunta nel 2000 alla 24 Ore di Daytona, prima competizione organizzata per sole vetture americane.