News

INKA: I test di resistenza di Audi

Le prove in pre-produzione che simulano 12 anni di vita dell'auto in solo 19 mesi

di Junio Gulinelli -

Quali sono veramente le caratteristiche che fanno di un’auto un prodotto Premium? Alta qualità dei materiali, comfort elevato, design esclusivo, prestazioni e affidabilità. Ma tutte queste caratteristiche non giustificherebbero un prezzo più elevato senza una lunga durata del prodotto. Per questo, per garantire una vita più lunga rispetto ad altre marche, i produttori di auto premium sottopongono a dure prove i loro modelli in fase di pre-produzione.

Il testa INKA

Con più di 40 anni di esperienza nello Sviluppo Tecnico, dal 2002 il Dipartimento Quality Assurance di Audi esegue rigorosamente il test INKA per verificare la resistenza alla corrosione e all’invecchiamento delle sue auto. L’ultimo modello della Casa dei Quattro Anelli a passare queste dure prove è stata la nuova Audi A4, con la quale è stato realizzato il test INKA numero 100. Per ottenere questo traguardo sono stati percorsi oltre un milione di chilometri, eseguite 322.500 ore di prove e 2.800 test su fango e terreni salini. Ma come vengono fatti questi test per simulare virtualmente 12 anni di vita di un’auto in solo diciannove mesi?

Le 5 fasi di prova in condizioni ambientali estreme

Nella prima fase di prove l’auto viene sottoposta a una ‘nebbia’ di acqua salata all’interno di una galleria climatica a 35 gradi centigradi.

Dopo, nella seconda fase, l’Audi è esposta a un clima tropicale che raggiunge i 50 gradi mentre l’umidità massima dell’aria raggiunge il 100%.

Nella terza fase entrano in gioco 80 lampade ad alta potenza – 1.200 watt ognuna – che riscaldano la carrozzeria fino a 90 gradi simulando una lunga esposizione al sole estivo. In questo modo si verifica la resistenza dei materiali all’interno dell’abitacolo che devono rimanere intatti senza deformarsi o perdere colore.

Nella fase seguente vengono simulate le condizioni invernali artiche, a 35 gradi sotto zero. A queste temperature una macchina con quattro presse idrauliche muove l’auto per simulare la torsione e la tensione della carrozzeria e il carico sui supporti del motore.

Alla fine, nell’ultima fase dei test INKA, i tester di Ingolstadt guidano le auto su piste speciali fino a percorrere un totale di 12.000 km con ogni veicolo, su fondi fangosi e salati. Dopo tanto stress gli ispettori tedeschi eseguono la revisione dell’auto scomponendola in 600 parti cercando possibili punti deboli…

INKA: I test di resistenza di Audi

Francoforte 2015: le foto

Audi al Salone di Francoforte 2015

La nuova A4 è la protagonista assoluta ma la Casa di Ingolstadt ha mostrato altre anteprime succose

Anteprime

Nuova Audi A4 2015: le prime fotografie e dati ufficiali

Cresce in dimensioni, diventa più aerodinamica ed efficiente. Rivisto completamente l'abitacolo

Anteprime

Audi A4 2015: in Italia da 33.800 euro

La berlina dei Quattro Anelli completamente rinnovata in commercio a partire da novembre

Ti potrebbe interessare anche

Audi eROT: la sospensione che riduce le emissioni

L’autopilot di Tesla salva un uomo da un’embolia polmonare

Smart Fortwo Nightrunner

Promozioni auto agosto 2016: le occasioni del mese