News

Toyota Setsuna: l’eco-roadster elettrica in legno

La concept car sarà in mostra  alla Settimana del design e del mobile di Milano dal 12 al 17 aprile

di Junio Gulinelli -

La nuova e spettacolare Toyota Setsuna, nota come l’auto di legno, sarà esposta al pubblico per la prima volta tra il 12 e il 17 aprile. Milano sarà la città che avrà l’onore di ospitarla tra gli stand del Salone del Mobile, rassegna che si svolgerà all’interno della Settimana del Design.

La Toyota Setsuna (che significa “Momento”) è una piccola eco-roadster a due posti secchi, sviluppata in collaborazione con Sumitomo Forestry che ha prestato alla Casa giapponese tutta la sua esperienza nella lavorazione del legno e nella scelta dei diversi tipi di materiale impiegati per ogni singolo elemento di questa concept car.

La carrozzeria della Toyota Setsuna misura appena 3,03 metri in lunghezza, 1,48 metri in larghezza e 0,97 metri in altezza (passo di 1,70 metri). Per assemblarla sono serviti 86 pannelli di legno, tutti realizzati rigorosamente a mano con tecniche tradizionali giapponesi e uniti l’uno all’altro senza uso di chiodi o viti, ma ad incastro (secondo la tecnica giapponese dell’Okuriari).

A spingerla ci pensa un motore elettrico con un’autonomia limitata che non supera i 25 km, e può raggiungere una velocità massima di 45 km/h.

La Concept car Setsuna non è solo un esercizio di stile della firma giapponese, Toyota assicura infatti che i diversi tipi di legno usati (betulla per il telaio, cedro per i pannelli esterni, olmo per il pavimento, cipresso per il volante e ricino per ilc ruscotto), se ben trattati, potrebbero resistere per diverse generazioni, assumendo tra l’altro una colorazione particolare a seconda dell’uso e del clima. Ogni Toyota Setsuna sarebbe quindi potenzialmente unica…

Oltre al legno l’originale concept car di Toyota utilizza alcune componenti in alluminio come i cerchi, parte del volante e gli attacchi dei sedili che oltre alla loro funzione strutturale forniscono un bell’effetto cromatico a contrasto con il resto della vettura.

La si potrà ammirare  al Fuori Salone di Milano dall’11 aprile, in via Tortona 31.

News

Splinter: la supercar retro tutta in legno

Sotto l'insolita carrozzeria monta un potentissimo V8 da 7,0 litri e 700 CV

Ti potrebbe interessare anche

Promozioni auto aprile 2016: le occasioni del mese

Immatricolazioni auto marzo 2016: tutti i dati e le classifiche

Infiniti QX30: prezzi da 39.990 euro

Ferrari: un nuovo logo tutto rosso

FIA Roborace: la Formula 1 delle monoposto a guida autonoma