• pubblicato il 12-10-2016

Auto sportive - Top 5 auto con il miglior rapporto prezzo/potenza

di Francesco Neri

Di auto sportive potenti è pieno il mondo, ma quali sono quelle che vi fanno spendere poco in rapporto ai loro CV?

Ed ecco che torna in ballo la cara vecchia potenza. Un’auto sportiva più potente non è per forza un’auto più divertente (Lotus Elise e Mazda Mx-5 docet), ma di sicuro avere tanti cavalli sotto il piede fa sempre piacere. Nel caso delle nostre 5 auto, però, non si tratta solo di missili veloci solamente sul dritto, ma di vere e proprie pietre di paragone della propria categoria, capaci di coinvolgervi e farvi godere come poche altre. Ma soprattutto: offrono un sacco di cavalli in rapporto a quello che costano. Con questo non volgiamo proporvi solo auto economiche, anzi, in questa classifica ce n’è per tutte le tasche, ma abbiamo tenuto conto del rapporto prezzo/CV, del divertimento, e del prezzo rispetto alle rivali.

Ford Mustang GT

Gli americani sono sempre stati bravi a far pagare poco i cavalli, anche fuori dal loro continente. Siamo felici infatti che la Ford Mustang V8 GT costi solo 46.000 euro e abbia ben 421 CV. La Mustang non è solo potente: è bella, rude, comoda e, soprattutto, esilarante. Far fumare le ruote non è mai stato così semplice e naturale. Il V8 è pastoso e pieno di coppia, anche se si ha la sensazione che una ventina di CV finiscano in rumore, ma è un vero e proprio anti-depressivo.

Nissan GT-R

Divenuta ormai un vero e proprio cult tra le “sportive usate”, la GT-R continua ad infiammare gli animi degli appassionati. La MY 2017 costa un po’ più di prima, ma anche con il nuovo cartellino del prezzo (97.750 euro) non c’è niente che le si avvicini come prestazioni. Con 550 CV e due turbine che spingono come forsennate, la Nissan è un missile terra-aria. Accelera come una Veyron e in curva ignora bellamente le leggi della fisica; non sarà bellissima, ma emozionante lo è di sicuro. Soprattutto in rapporto a quanto costa.

Ford Focus RS

Supercompatta sportiva? Forse. Quattro ruote motrici, 350 CV e modalità drift: tre dettagli che basterebbero a convincere chiunque che la Focus RS sia l’auto da comprare, se avete 39.500 euro da spendere. La RS è un missile sullo stretto, dove sfoggia un’agilità incredibile per via della sua ottima messa a punto e della sua fantastica trazione. Un energy drink a quattro ruote.

Ford Fiesta ST 182

La Peugeot 208 GTi se la gioca nel rapporto prezzo/CV, ma la Fiesta ST vince per quanto riguarda le emozioni che è in grado di trasmettervi. Precisa come un bisturi e veloce quanto basta, la ST ha tutto ciò che serve per farvi divertire, tanto che vi domanderete se ci sia davvero bisogno di più potenza. I 182 CV del motore 1.6 turbo sembrano più di quelli dichiarati e lo sterzo diretto e comunicativo vi mette subito a vostro agio. Con 21.050 euro èdifficile trovare qualcosa di più arrabbiato.

Seat Leon Cupra 290

La Seat Leon Cupra 290 è un’auto che inganna. La sua linea non è poi così diversa da una “tranquilla” versione diesel, ma tra le curve è un mostro. Il suo motore è una vera bomba atomica e i CV sembrano bene di più di quelli dichiarati, merito anche di un cambio DSG fulmineo e preciso.
La tenuta in curva è monumentale, ma il suo comportamento sempre è sincero e prevedibile. Non è mai stato così facile andare forte con una compatta, e nemmeno così divertente.Il prezzo di listino è di 35.000 euro, un'affare se considerate l'equipaggiamento ricchissimo e la tecnologia che c'è dietro...

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Auto sportive - Top 5 auto con il miglior rapporto prezzo/potenza

L'opinione dei lettori