Auto Sportive

Auto sportive usate: Audi S3

La seconda generazione di S3 costa poco ed è ancora attualissima

di Francesco Neri -

Chi di voi non passa ore a cercare annunci di auto sportive usate su internet? L’ultima vettura interessante che abbiamo scovato tra le sportive di seconda mano è l’Audi S3 di penultima generazione, quella equipaggiata con il  motore 2.0 litri TFSI turbo benzina da 265 CV. Gli esemplari di S3 che vanno dal 2006 al 2008 sono esclusivamente a 3 porte, mentre dal 2008 in poi si trovano anche in versione Sportback a 5 porte. Entrambe le versioni dal 2008 in poi godono anche di un restyling abbastanza importante che le rende molto più attuali. Esteticamente, infatti, è una delle auto del brand tedesco invecchiate meglio.
È stata anche una delle prime compatte sportive a trazione integrale in grado di offrire un buon grado di versatilità, oltre che la prima tra le premium.

Il motore 2.0 TFSI eroga 265 CV a 6.000 giri e 350 Nm di coppia a 2.500 giri, abbastanza per lanciare l’Audi S3 da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi fino alla velocità massima di 250 km/h.
Da tradizione Audi, la trazione della S3 è integrale “quattro”, con un set up che privilegia l’asse posteriore per rendere la guida più sportiva. Questo rende l’S3 più sfruttabile e versatile, ma di certo non migliora i consumi. La media dichiarata è di 11 km/l, ma il dato ci sembra quantomeno ottimistico.
Un altro piccolo problema è rappresentato dal superbollo (si sfora di 15 CV), ma è un piccolo sfrozo che si può affrontare visti i prezzi degli usati…

AL VOLANTE DELL’AUDI S3

Gli interni dell’Audi S3 di seconda generazione sono ancora molto attuali. Il volante piccolo tagliato in basso, l’abbondanza di plastiche morbide e il sistema d’infotainment (anche se leggermente datato), non fanno rimpiangere gli interni di auto molto più moderne. Tolto l’assetto rigido è anche una vettura piuttosto comoda.
Il punto forte dell’Audi S3 è senza dubbio l’accessibilità delle sue prestazioni. Il motore 2.0 litri TFSI spinge in modo sfacciatamente turbo, con una bella botta di coppia ai medi regimi e un sound rauco e virile. La trazione è sempre granitica ed è difficile che l’auto faccia scherzi a metà curva. Da questo punto di vista può sembrare forse anche poco eccitante, ma senza dubbio offre una dose extra di sicurezza quando non si conosce la strada o quando il clima non è dei migliori.

Lo sterzo poi, pur non essendo tra i più “loquaci”, è preciso e diretto quanto basta; ottimo anche il cambio manuale, preciso e molto dolce negli innesti.
In effetti, è una delle sportive compatte più complete e risponde al 90% delle esigenze di chiunque: è veloce, pratica, ha una bella linea e ci si può andare in montagna a sciare.
Non sarà emozionante come una Lotus o una Mustang, ma se cercate una sportiva che non sia una seconda auto, forse questa S3 farà al caso vostro.


PREZZI

Veniamo ai prezzi: spulciando trai vari annunci abbiamo trovato moltissimi esemplari in ottime condizioni con prezzi che vanno dai 13.000 ai 18.000 euro. Molte vetture sono parecchio in la con i chilometri, ma è anche vero che se non sono state in pista (non è un’auto da fanatici dei trackday) e i tagliandi sono certificati si può stare tranquilli.