• pubblicato il 29-06-2015

Ford schiera Focus RS, Mustang e Ford GT al festival of Speed

di Francesco Neri

Quest’anno Ford al Festival of Speed di Goodwood non si risparmia e schiera diversi modelli di auto, nuovi e vecchi, per la gioia della vista e dell’udito degli appassionati che assistono alla famosa cronoscalata.

Ford al festival della velocità non solo mostra la nuova Ford Focus da 350 cv, ma anche la Nuova Mustang Shelby GT350 e la nuova supercar di casa, la Ford GT 2015.

La Focus RS, come abbiamo già detto, è guidata dal celebre pilota Ken Block, famoso per correre nel campionato Rally Cross ma soprattutto per i suoi video su YouTube. A Goodwood ha dato spettacolo sia con la Focus che con la sua incredibile Mustang a trazione integrale da 800 cv.

Ed è proprio la Mustang la seconda protagonista “ufficiale” della Casa dell’ovale blu, che dopo 50 anni sarà finalmente disponibile anche per l’Europa senza ricorrere alle vetture di importazione. La Mustang GT350 rossa sarà guidata su per la collina dal vecchio Stig di TopGear, Ben Collins, in versione V8 5.2 da 526 cv. Mentre saranno disponibili anche il 2.3 EcoBoost da 300 cv e il 5.0 V8 da 421 cv.

Lo scettro però spetta a lei, la nuova Ford GT 2015. L’ultima Supercar della Casa americana è esposta allo stand Ford in compagnia della prima GT40 e della GT del 2005, e l’anno prossimo tornerà a correre a Le Mans, a cinquant’anni di distanza dalla vittoria schiacciante che vide tre Ford GT40 sul podio.

Con un telaio in fibra di carbonio e un motore 3.5 V6 biturbo da oltre 600 cv, la nuova GT sembra essere una degna erede della sua progenitrice. Il design si allontana un po’ della linea della GT40 originale in favore di una maggiore efficienze aerodinamica e un carico aerodinamico più elevato. Inoltre le barre antirollio della vettura sono di derivazione racing e gli ammortizzatori sono regolabili.  Essendo una supercar esclusiva sarà prodotta in una serie limitata di esemplari destinati a facoltosi acquirenti.

Per concludere Ford ha voluto mettere la ciliegina sulla torta, sui quasi due chilometri di percorso correranno anche due regine che vantano lo stemma RS: la Sierra Cosworth e la RS 2000 in versione da gara.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ford schiera Focus RS, Mustang e Ford GT al festival of Speed

L'opinione dei lettori