• pubblicato il 14-12-2016

Legendary cars: Lancia Delta Integrale HF Evoluzione

di Francesco Neri

Regina dei rally, icona dell’era turbo, design senza tempo. Dobbiamo aggiungere altro?

Poche auto emanano un’aura mistica come quella Delta HF Integrale. Un’auto capace di smuovere gli animi di ogni appassionato, circondata da storie, racconti e imprese degne di Ulisse. Quest’auto è un mito. D’altronde, quale altra vettura può vantare 5 titoli mondiali rally consecutivi?
La Deltona Evoluzione rappresenta senza dubbio il canto del cigno: più larga, muscolosa e bombata, sembra quasi la figlia geneticamente modificata della delta HF 8 V.
Vanta uno sterzo migliore, freni potenziati, sospensioni più rigide, un’elettronica migliorata e uno spoiler posteriore.

TURBO INTEGRALE

La Delta è stata tra le prime vetture sportive compatte ad avere la trazione intergrale. Fino a quel momento, infatti, si pensava che le quattro ruote motrici fossero pù uno svantaggio (in termine di peso e di guidabilità) che un vantaggio; ma nei primi anni '80 con l'arrivo del campionato rally Gruppo B (e dell'Audi Quattro Sport), dovettreo ricredersi. Il quattro cilindri 1995 cc turbo della Lancia Delta HF Integrale ha una potenza modesta per gli standard di oggi, ma gode di quella spinta violenta dei vecchi turbo Euro 0. Nella versione Evoluzione, la Delta eroga 210 CV a 5750 giri e 300 Nm di coppia a 3500 giri, spremuti da una turbina Garrett (quanto una moderna Fiesta ST200).
Il peso era poco superiore ai 1200 kg, non bassissimo per lo standard dei tempi, ma il sistema di razione integrale ha il suo peso… La Deltona montava di serie anche l’ABS e il climatizzatore (quest’ultimo solo sulle catalizzate), dotazioni di lusso per l’epoca.
La spinta del quattro cilindri turbo è appena all’altezza del suo look. La trazione tuttavia è fenomenale: c’è grip a non finire e la Delta vi da la sensazione di poter affrontare qualsiasi tipo di strada, in qualsiasi condizione climatica, completamente a tavoletta. I dati dichiarano uno 0-100 km/h in 5,7 secondi e 220 km/h di velocità massima, non male per una compatta di venticinque anni fa.

VARIANTI DI MITO

La Lancia Delta HF Integrale è un’auto di enorme valore e ricercata dai collezionisti. Le serie speciali e limitate poi sono richiestissime: come la Dealer’s collection, prodotta in 173 esemplari, caratterizzata da una colorazione bordeaux con interni Recaro in pelle beige; oppure le varie edizioni speciali Martini costruite in occasione dei titoli mondiali vinti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Legendary cars: Lancia Delta Integrale HF Evoluzione

L'opinione dei lettori