• pubblicato il 28-12-2015

Le 5 auto sportive che vorremmo guidare sulla neve

di Francesco Neri

Quando la neve cade ogni appassionato di motori sogna la vettura giusta divertirsi, vediamo la nostra liste dei dsideri

Chi non ha mai aspettato la neve del periodo natalizio per poter uscire in macchina a fare traversi e freni a mano in macchina? Ogni appassionato di motori ha sempre sognato di avere il mezzo giusto quanto la neve inizia a cadere e le strade si fanno bianche e deserte.
Abbiamo stilato una classifiche delle  cinque vetture che desidereremmo avere di più in garage nel periodo invernale.

5 - Ford Focus RS 2015

Non vediamo l’ora di mettere le mani sulla nuova compatta sportiva della Casa dell’Ovale Blu, con 330 Cv e la trazione integrale permanente provvista di modalità “Drift”, la Focus RS sembra lauto giusta per chi non ama guidare in linea retta.  La Focus è anche una delle poche vetture “rally style” a trazione integrale rimaste in listino e questo si conquista un posto sicuro tra le auto con cui vorremmo andare in giro a fare i vandali in caso di neve.

4 - Bowler EXR S

Per chi non la conoscesse, la Bowler EXR S è una Land Rover con gli sterodi: il motore V8 da 5.0 litri è stato spostato all'indietro di 300 mm per raggruppare il peso al centro dell’auto e sviluppa 550 CV e una coppia di 705 Nm. Grazie al suo peso relativamente contenuto di 1.800 kg passa da 0 a 100 Kmh in 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima limitata a 249 Kmh.
È vero che giocare sulla neve con una bestia del genere potrebbe essere pericoloso (l’inerzia del peso potrebbe essere un problema), ma allo stesso tempo non immaginiamo niente di più eccitante.

3 - Volvo S60 R

Più precisamente la Volvo S60 R del 2003. Questa “volvona” monta un motore 5 cilindri in linea 2.5 litri turbo da 300 CV, freni Brembo a 4 pistoncini, un cambio manuale a sei rapporti e un sistema di trazione integrale raffinato. La S60 era così buona che diversi piloti del WRC l’hanno usata per anni come muletto nelle ricognizioni sulla neve prima delle prove speciali. L’idea guidare di traverso con la colonna sonora del 5 cilindri e il turbo che sbuffa ci gasa parecchio.

2 - Mazda Mx-5 (qualsiasi generazione)

La Miata è un’evergreen: sia sull’asciutto sia sul bagnato, è l’auto che vorremmo sempre con noi. Il bello della neve è che non c’è di bisogno di avere un’auto potente per compiere sovrasterzi… infiniti. La mazdina con quattro gomme termiche può regalare ore infinite di divertimento senza rischiare di abbracciare i pini sul bordo della strada - soprattutto quelle dotate di differenziale autobloccante - e per questo si piazza al secondo posto della nostra classifica.

1 - Mitsubishi Lancer Evolution

Alla prima posizione troviamo un’arma letale, la Mitsubishi Lancer EVOLUTION. La nostra preferita è la EVO VII: selvaggia, leggera e brutale come poche. La EVO è uno strumento di precisione, sulla neve e con quattro gomme giuste non c’è nulla in grado di andare forte come lei e così facilmente. La “Mitsu” è così cucita addosso che vi sembrerà di calzare una scarpa da ginnastica con i chiodi invece che di guidare un’auto.
Purtroppo, fuori dalla finestra in questo momento, non ci sono né lei, né la neve. Ma nel caso cominciassero a cadere fiocchi bianchi, lei è l’auto che vorremmo più di qualunque altra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le 5 auto sportive che vorremmo guidare sulla neve

L'opinione dei lettori