• pubblicato il 18-06-2015

Nuova Peugeot 308 GTi e GTi by Peugeot Sport

di Francesco Neri

La Peugeot 308 affila gli artigli e si presenta in versione GTi e GTi by Peugeot Sport.

Come la sua sorella minore, la 308 è stata sottoposta al trattamento di Peugeot Sport e sarà disponibile in due versioni con due diverse potenze: una entry level da 250 cv ed una da 270 cv.

Sotto il cofano troviamo lo stesso motore per entrambe le versioni, il 1.6 THP S&S che eroga 250/270 cv e una coppia di 330 Nm, accoppiato ad un cambio manuale a sei rapporti.

Per la versione da 250 cv lo scatto da 0 a 100 Kmh avviene in 6,2 secondi, grazie anche al suo rapporto peso-potenza di 4,82 kg per ogni cavallo.

Anche l’impianto frenante è generoso: all’anteriore troviamo dischi da 330 mm di diametro e al posteriore da 268 mm. 

La GTi 250 monta di serie dei cerchi da “18 Diamant con pneumatici Michelin Pilot Sport 3 da 225/40 R18 e sedili in TEP/Alcantara, ma in opzione Peugeot offre anche i cerchi da “19 Carbone con sedili sportivi avvolgenti.

La 308 GTi 270 stabilisce un nuovo record nel rapporto peso/potenza per il segmento, spostando solo 4.46 kg per ogni cavallo. Passa da 0 a 100 kmh in 6.0 secondi netti e copre il chilometro in 25.3 secondi.

La 270 è anche equipaggiata con un differenziale a slittamento limitato come quello montato su RCZ-R e 208 GTi by Peugeot Sport, in grado di fornire più trazione in uscita di curva e di evitare il sottosterzo di potenza.

Di serie monta i cerchi da “19 Carbone e pneumatici Michelin Super Sport, i dischi sono di dimensioni maggiori rispetto alla GTi 250 e ora sono di 380 mm all’anteriore e di 268 mm al posteriore.

La nuova 308 Gti in entrambe le versione è più bassa di 11 millimetri e ha un nuovo design al frontale e al posteriore, che risulta ancor più aggressivo con la colorazione bicolore Ultimate Red/ Perla Nera Black, ma volendo si possono scegliere anche le colorazioni  Artense Grey, Nacré White, Hurricane Grey and Magnetic Blue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Nuova Peugeot 308 GTi e GTi by Peugeot Sport

L'opinione dei lettori