Auto Sportive

Peugeot 206 RC, divertimento a buon mercato

La Peugeot 206 RC usata costa poco e offre grandi prestazioni e molto divertimento

di Francesco Neri -

È la 106 la Peugeot più amata, più cercata, più mitizzata dagli appassionati; specialmente quando si tratta di rallysti. Ma se cercate una francesina sportiva che sia anche utilizzabile per andare al lavoro (nel 2017), allora forse esiste una soluzione più comoda. La Peugeot 206 RC non avrà quel look esotico della sua “nonnina”, ma è un’auto che ci sa fare: il suo 2.0 quattro cilindri aspirato da 177 CV è un animale raro e, nonostante l’età, gode di (quasi) tutti i comfort di un’auto moderna, ABS ed ESP inclusi. Detto ciò, la 206 RC ha pur sempre u’anima corsaiola e un passato racing (la 206 WRC era una bestia), e soprattutto ha segnato una svolta importantissima per le compatte di Casa Peugeot in termini di design.

DENTRO

Se vi piacciono gli anni ’90, allora troverete la 206 RC uno spettacolo. Il volante a tre piccole razze, i sedili sportivi profilati in stoffa e il pomello del cambio in alluminio sono proprio dedicati ai rallysti nostalgici. La posizione di guida è un po’ goffa, soprattutto se siete altini, con il volante che risulta sempre troppo orizzontale, stile Kart. Bella invece la pedaliera in alluminio, così come la strumentazione semplice e leggibile. Ma i suoi punti forti sono altri.

ALLA GUIDA

Affrontate un paio di curve con la Peugeot 206 RC e tornerete ragazzini. In inserimento la RC è un fulmine, tanto da eccitare il posteriore spesso e volentieri. Se alzate il gas a metà curva la 206 si mette proprio di sbieco, a patto che evete disinserito l’ESP; ma se la guidata in maniera pulita sa essere un’arma davvero efficace. Il motore 2.0 è molto elastico e pacioso sotto i 4.000 giri, superata quella soglia però è davvero pieno e i 177 CV sembrano anche di più. È raro ormai guidare un compatta a trazione anteriore con un motore 2,0 non sovralimentato, e bisogna ammettere che è una vera goduria sentire un collegamento così diretto tra piede e accelerazione.
Il cambio manuale a 5 rapporti poi è preciso e ben spaziato, con dei rapporti corti che esaltano la fame di giri del motore.
Detto ciò, placando gli animi, la 206 RC è anche discretamente comoda nell’uso quotidiano, fatta eccezione per il ronzio del 4 cilindri presente ad ogni regime.

PREZZI

Su internet si trovano molto esemplari di Peugeot 206 RC, con prezzi che vanno dai 3.500 agli 8.000 euro a seconda dello stato e del chilometraggio. Meglio evitare quelle modificate (ce ne sono parecchie) e come sempre controllate i tagliandi che siano regolari.

Puegeot 206 RC 2