• pubblicato il 15-10-2012

Porsche Cayenne GTS: per chi ama guidare

di Harry Metcalfe

È mossa da un V8 e tocca i 100 in 5,7 secondi

VALUTAZIONE
4/5

A detta della Porsche, la GTS è la Cayenne più “emozionante” della gamma. Ma una SUV sportiva è un po’ un controsenso, quindi quando può essere emozionante questa nuova Cayenne? Iniziamo con qualche cifra: la GTS usa lo stesso V8 4.8 della Cayenne S ma con le camme di aspirazione e la centralina riviste che le regalano 20 CV e 15 Nm di coppia in più, per un totale di 420 CV a 6.500 giri e 515 Nm a 3.500 giri. Numeri impressionanti, anche se non all’altezza di quelli che lo stesso motore eroga sulla Panamera GTS.

Oltre al motore, tra le altre modifiche rispetto alla Cayenne S ci sono una marcia finale più corta, le sospensioni ribassate (di 24 mm per la versione standard e di 20 mm nella versione optional con le molle ad aria), lo scarico sportivo e la carreggiata allargata di 17 mm grazie alle ruote più larghe (9,5 x 20 pollici standard, 21 optional).

Mettiamo alla prova la GTS sulle Alpi austriache: se c’è qualche difetto dinamico, queste sono le strade giuste per metterlo in luce. Tutte le auto stampa sono dotate del sistema antirollio Porsche PDCC opzionale che monitora l’angolo di sterzata e la forza g e regola di conseguenza le barre antirollio. Riduce notevolmente il rollio della Cayenne in curva e sembra un optional molto utile, soprattutto dopo un giorno intero tra curve e tornanti.

Il nuovo cambio automatico a otto marce permette al motore di girare sempre al regime migliore. Quando si sale di marcia, il cambio potrebbe essere più veloce, ma in scalata è una bomba. Però non c’è modo di nascondere la massa dell’auto: anche se con i suoi 2.160 kg la GTS è più leggera di 577 kg rispetto alla pesantissima rivale Range Rover Sport, è comunque 240 kg più della Panamera GTS, il che significa che bisogna strapazzare di più il motore per toccate i 100 in 5,7 secondi e vedere la lancetta del tachimetro sfiorare i 261 km/h come promesso sulla carta. Esteticamente la GTS è identica alla Cayenne Turbo e, anche se non ha il carattere estroverso della sorella, costa 32.507 euro in meno. Per molti basta e avanza per scegliere lei.

SCHEDA TECNICA
  • Motore
    V8, 4.806 cc
  • CO2
    251 g/km
  • Potenza
    420 CV @ 6.500 giri
  • Coppia
    515 Nm @ 3.500 giri
  • 0-100 km/h
    5,7 secondi (dichiarati)
  • Velocità
    261 km/h (dichiarata)
  • Prezzo
    93.488 €
  • In vendita
    adesso
Porsche Cayenne GTS: per chi ama guidare

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