Auto Sportive

Renault Clio Cup: prezzi e costi per correre

Ecco quanto costa scendere in pista con una macchina da corsa in uno dei campionati più divertenti

di Francesco Neri -

Che il motorsport sia uno sport costoso, non è una novità. Ma per chi sogna la pista e la competizione da sempre, partecipare ad una gara è una cosa realizzabile. Un’intera stagione, invece, a meno che non siate molto facoltosi, comporta qualche sforzo in più. Il campionato Renault Clio Cup è uno dei più divertenti, battagliati ed economici del panorama motoristico italiano.
La Renault Clio Cup è una vera vettura da corsa a tutti gli effetti: roll bar, cambio SADEV sequenziale, impianto frenante da corsa (senza servofreno e ABS) e gomme slick. La base di partenza poi è giù l’ottima Clio RS 1.6 turbo, ma qui il motore è stato portato a 220 CV, messi a terra da un differenziale autobloccante da corsa.

COSTI

L’auto fatta e finita costa 44.000 euro Iva esclusa, ma volendo la si può anche noleggiare per una,  più gare o per l’intero campionato. Il costo di un singolo weekend di gara è di circa 10.000 euro ed è comprensivo di iscrizione, prove libere, qualifiche e due gare, oltre all’assistenza e ad un treno di gomme Michelin. Le gomme extra si pagano a parte, così come i danni alla vettura.
Il prezzo dell’intero campionato quindi varia dai 60.000 ai 70.000 euro (sono sei i weekend di gara), con la possibilità di dividere la somma (e l’abitacolo) con un altro pilota.

CLIO CUP PRESS LEAGUE

Un campionato nel campionato: quest’anno – dopo il successo del 2016 – 12 giornalisti si alterneranno sulla Renault Clio Cup gestita dal Team Oregon per la Renault Clio Cup Press League. Si tratta di un trofeo dedicato ai giornalisti che, per l’occasione, scenderanno in pista come veri piloti, contro i fortissimi avversari del Campionato Nazionale Clio Cup.
Dopo le qualifiche sul circuito di Modena con la vettura da corsa – dove ci siamo divertiti parecchio – ci prepariamo per il nostro turno: la sesta ed ultima tappa, sul circuito di Imola, dove non vediamo l’ora di scendere in pista a divertirci.
Fin’ora sono state disputate quattro delle sei tappe del Campionato Renault Clio Cup 2017. Dopo la pausa estiva preparatevi per il gran finale.

CALENDARIO GARE CLIO CUP PRESS LEAGUE

9 aprile – circuito del Mugello
–     Alberto Bergamaschi (Autotecnica) – Michele Faccin (Infomotori.it)
• 11 giugno – circuito di Brno (Repubblica Ceca)
–     Andrea Stassano (Quattroruote) – Giovanni Mancini (Elaborare)
• 25 giugno – circuito di Monza
–     Mirco Magni (Autoblog.it) – Andrea Pellizzari (Automobilismo)
• 16 luglio – circuito di Misano
–     Alessandro Vai (Corriere dello Sport) – Marco Della Monica (MotorsportRepublic)
• 10 settembre – circuito di Vallelunga
–     Sergio Remondino (Autosprint) – Sergio Pastore (Megamodo)
• 1 ottobre – circuito di Imola
–     Francesco Neri (Panoramauto.it) – Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it)

Ti potrebbe interessare anche

Renault Clio Cup Press League, la prova in pista

Auto usate economiche: 5 occasioni sotto i 2.500 euro

Renault Clio RS 200 EDC

Renault Clio RS Monaco GP, la prova su strada

Renault Clio RS 220 EDC Trophy by Waldow

Renault Megane RS

Auto sportive usate – Renault Clio RS 197