Auto Sportive

Auto sportive usate – Subaru Impreza Sti

Sono sempre meno le sportive “rally replica” a trazione integrale, ma per chi vuol vivere ancora l’emozione del rally ci sono diverse Impreza Sti usate a prezzi interessanti

di Francesco Neri -

Il nome Subaru evoca inevitabilmente in me un blu acceso, cerchioni oro e Colin McRae che salta di traverso oltre il limite con la sua “Subi State Express 555”. La Subaru Impreza è un’icona, sia tra le auto da rally, sia tra le sportive di tutto il mondo. Un’auto unica, rumorosa, gratificante e incredibilmente japp.
Tutte le generazioni di Subaru Impreza STi sono caratterizzate da una trazione integrale “vera”, motore boxer quattro cilindri turbo e cambio manuale (automatico optional con la terzultima generazione, ma lasciate perdere…). Concorrente della Mitsubishi Lancer Evolution, l’Impreza infiamma gli animi degli appassionati di rally fin dai primi anni ’90 e, generazione dopo generazione, ha mantenuto il suo carattere di auto pura e analogica, anche se il suo carattere si è leggermente smorzato nel tempo.

OLD SCHOOL

Al volante la Subaru Impreza Sti regala sempre grandi soddisfazioni, a prescindere dall’anno di produzione e dal modello. Il rombo del motore boxer turbo è unico e inconfondibile: rauco e metallico ai bassi regimi e selvaggio e “sgranato” a 6.500 giri.

Il turbo soffia senza alcuna remora e il suono prodotto da tutte le sue parti metalliche ha un che di minaccioso. Alla guida però è un’auto molto benevola e facile da gestire: il cambio manuale Subaru è sempre rapido e preciso, lo sterzo non è tra i più diretti ma infonde abbastanza fiducia e forzando l’auto in curva otterrete un leggero sottosterzo di avvertimento. A questo punto però arriva il bello: basta giocare con i trasferimenti di carico per far scivolare il posteriore e innescare un traverso di potenza sulle quattro ruote. La spinta del quattro cilindri turbo, poi, va di pari passo con i decibel e con i bar di pressione del turbo, aiutandovi ad eliminare in fretta i tratti rettilinei tra una curva e l’altra.
Sul mercato dell’usato si trovano decine di esemplari usati di Subaru Impreza. Certo, bisogna stare attenti al chilometraggio e a come è stat utilizzata la vettura (spesso vengono usate in pista), ma se si presta attenzione ci si può portare a casa un esemplare in ottime condizioni ad un prezzo d’occasione. A seconda dell’anno e delle generazione i prezzi variano da 6.000 a 30.000 euro, ma se cercate esemplari poco chilometrati (con 30.000 – 60.000 km) che vanno dal 2005 al 2010, quindi abbastanza recenti, troverete prezzi che si aggirano tra i 10.000 e i 17.000 euro.

Auto Sportive

Radical, l’arma letale da trackday

La barchetta inglese è da sempre la killer di supercar per eccellenza

Auto Sportive

Legendary Cars: Ferrari 288 GTO

Se non ci fosse stata lei, la F40 non sarebbe stata la stessa: la Ferrari 288 GTO non sarà così osannata come la sua erede, ma è una vettura altrettanto sensazionale

Auto Sportive

ER Motorfest 2.0, il festival dedicato al motorsport e alle auto sportive

Il weekend del 24-25 settembre torna l’Emilia Romagna Motorfest per la sua seconda edizione, questa volta a Varano de Melegari