Volkswagen Beetle ABT - Cerchi
  • pubblicato il 14-02-2012

ABT Sportsline: quartetto di novità al Salone di Ginevra

di Junio Gulinelli

ABT Sprotsline al Salone di Ginevra con i tuning di Audi Q3 e A6 Avant, Volkswagen Maggiolino e Up!

L'8 marzo si apriranno le porte dell’82 esimo Salone di Ginevra, e come ogni anno, il preparatore tedesco ABT Sportsline sarà presente alla kermesse elvetica per presentare le sue prossime novità. Il più grande tuner di vetture del marchio Volkswagen e Audi utilizzerà il palcoscenico del Palexpo per presentare un quartetto di novità molto interessanti. Protagoniste le Audi Q3 e A6 Avant e le Volkswagen Up! e Maggiolino, tutte rigorosamente tuneate.

Audi QS3 ABT

Qui la S sta a significare ancor più sportiva. La già dinamica e grintosa SUV compatta dei Quattro Anelli, la Q3, sarà proposta da ABT con un body-kit che ne estremizzerà le linee con diverse appendici aerodinamiche come un novo spoiler anteriore e un alettone posteriore. Il 2.0 Litri TSI riceverà una bella iniezione di cavalli che da 177 della versione originale diventeranno ben 270 CV.

AS6 Avant ABT

Altra novità riguarda il tuning della nuova station wagon dei quattro anelli la A6 Avant che, con i ritocchi del preparatore tedesco guadagna un look più aggressivo con minigonne laterali spoiler anteriore e posteriore, paraurti posteriore ridisegnato e terminali di scarico gemellati.  Il motore che spingerà questa familiare Premium modificata sarà un diesel della potenza di 360 CV (313 CV nella versione originale).

Il Maggiolino ABT

E’ una delle star del momento nel panorama auto motive, il nuovo Maggiolino di Wolksvagen non è sfuggito al bisturi di ABT che lo proporrà a Ginevra in una versione “cattiva”. Tanto per cominciare il 2,0 litri TFSI guadagna 40 CV raggiungendo quota 240 CV.  Le sospensioni saranno riviste con un assetto riabbassato per una guida più dinamica e reattiva, indosserà inoltre enormi cerchi da 20 pollici. Anche l’aspetto ovviamente avrà un qualcosa in più rispetto alla versione originale:  gruppi ottici con luci a LED all’anteriore e al posteriore, una livrea con grafiche sportive e naturalmente appendici aerodinamiche.

Up! ABT

E’ l’ultima piccola di casa Volkswagen che a Ginevra, dunque, non si presenterà solo in versione 5 porte ma anche in stile tuning, sportiva a tutti gli effetti. ABT dice che di originale conserverà solo i consumi… il motore della Up! sarà infatti potenziato e diversi dettagli estetici come nuovi gusci degli specchietti retrovisori, minigonne laterali e inedite mascherine dei fari, la renderanno ancora più trendy, moderna e soprattutto “cattivella”.

ABT Sportsline: quartetto di novità al Salone di Ginevra

L'opinione dei lettori