• pubblicato il 25-07-2011

Audi A1 da record: 324 km/h per il tuning di MTM della compatta dei quattro anelli.

324 km/h per il tuning di MTM della compatta dei quattro anelli

324 Km/h è la velocità da brivido fatta registrare da uno speciale tuning dell’Audi A1 eseguito dal preparatore tedesco MTM. Il record in questione è stato raggiunto in occasione del Nardo Highspeed Test Track, una manifestazione a cui hanno partecipato professionisti del tuning e in cui si sono confrontate tra le altre: Porsche 911 Gt3, McLaren Slr, Bmw M3 e Porsche Cayenne Turbo.

500 CV ...

Il piccolo grande bolide in questione è l’Audi A1 Nardò Edition preparata da MTM che oltre alla velocità di punta da record ha fatto registrare anche un’ottima accelerazioni da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. MTM ha dato alla piccola tedesca un "motorone" dalla potenza di ben 500 CV con una coppia massima a dir poco considerevole di 600 Nm. La compatta dei 4 anelli, insomma, ha avuto ben poco da invidiare alle GT presenti con lei a Nardò.

... ma ha poco in comune con la A1 di serie.

A dir la verità questo esemplare di A1, con l’originale condivide solamente la forma (il telaio), la sostanza (il motore) è infatti tutta un’altra cosa. Sotto il cofano della A1 Nardò Edition pulsa infatti un 5 cilindri da 2,5 litri, ben diverso dal 1.4 TSI di serie della A1 originale.

Audi A1 da record: 324 km/h per il tuning di MTM della compatta dei quattro anelli.

L'opinione dei lettori