Audi S8 by Anderson
  • pubblicato il 13-12-2011

Audi S8 Superior Grey Edition: la prima generazione della berlina sportiva by Anderson

di Junio Gulinelli

Vestito dark per la prima generazione della berlina sportiva dei Quattro Anelli ormai in pensione

Presentato un nuovo lavoro del preparatore tedesco Anderson: l’Audi S8 Superior Grey Edition.

Vestito “dark”

Si tratta di un’elaborazione della prima generazione della "berlinona" sportiva dei quattro anelli (all’ultimo Salone di Francoforte è, infatti, stata presentata la terza generazione S8),  caratterizzata dalla speciale colorazione in grigio scuro opaco con dettagli a contrasto in nero lucido come la griglia frontale, le maniglie delle portiere e il logo. Esteticamente la S8 by Anderson si distingue anche per il body kit aerodinamico con spoiler anteriore e posteriore, minigonne laterali e grosse prese d’aria che abbracciano i passaruota anteriori. Impressionanti le ruote con cerchi da 22 pollici, anch’esse in nero lucido a contrasto, che calzano pneumatici da 265 e dai quali spuntano pinze dei freni in tinta con i cerchi. Cornice della griglia frontale, specchietti retrovisori e flapper di coda sono in carbonio. Vetri scuri e fari bruniti completano il quadro esteriore.

Interni sportivi, eleganti e molto high-tech

Per quanto riguarda gli interni, i pannelli porta, la consolle centrale e l'esclusivo volante sportivo sono rifiniti con fibra di carbonio. I sedili sono rivestiti con pelle grigia con un equilibrato mix di Alcantara in colore grigio chiaro. Il sistema audio è stato potenziato con vari altoparlanti, un subwoofer e un amplificatore, mentre sui poggiatesta sono stati installati degli interessanti monitor, molto utili visto che il sistema high-tech della vettura comprende anche una Play Station 3.  Si diverte anche chi non guida.

Più potenza e impianto di scarico a 3 sound

Il V8 da 4.2 litri e 350 CV originale è stato ritoccato e portato a 442 CV. L’iniezione di potenza è stata data con un nuovo filtro dell’aria una rimappatura della centralina e un inedito impianto di scarico, regolabile con un telecomando su tre diversi “sound”, che, da solo, apporta 16 CV in più grazie ad un risparmio di peso di ben 18 kg.

Audi S8 Superior Grey Edition: la prima generazione della berlina sportiva by Anderson

L'opinione dei lettori