BMW Z8 by Senner Tuning AG - Profilo frontale
  • pubblicato il 30-01-2012

BMW Z8 by Senner: un tuning da veri collezionisti

Il kit per la roadster in serie limitata prodotta da BMW dal 1999 al 2003

Quando si parla di roadster, spesso il discorso si fa da veri appassionati, nonché intenditori, delle quattro ruote. Quando poi l’auto in questione è una Bmw Z8 la questione si fa ancora più complessa. Ve la ricordate? E’ la biposto a cielo aperto prodotta dalla Casa bavarese dal 1999 al 2003 e ispirata alla mitica Bmw 507 del 1955. Una vera rarità, insomma.

Un pezzo da collezionisti

A farla diventare ancora più rara e particolare ci ha pensato il preparatore tedesco Senner che ne ha rivisto in modo molto discreto l’estetica (d’altra parte su un gioiellino del genere non c’è molto da mettere le mani) e ne ha potenziato il già muscoloso motore, l’8 cilindri a V da 4941cc di cilindrata e della potenza di 400 CV. 12 anni fa, quando uscì sul mercato come serie limitata la Z8 sfrecciava da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungeva la velocità massima di 250 km/h.

Un body kit molto discreto

Ora, dal punto di vista estetico, il tuning by Senner non ha apportato quasi nessun cambiamento alla linea seria, classica ed elegante della Z8. Inediti sono soltanto i cerchi Schwert SC1 in vernice Black Diamond, cromati e da 19 pollici di diametro. Gli pneumatici che calzano sono anch’essi maggiorati, firmati Continental Sport Contact e della misura di 255/40R19 e 285/35R19. Puntando lo sguardo tra i raggi della ruota si notano le sgargianti pinze dei freni sportive verniciate in una colorazione Oro. Una barra di rinforzo è stata inoltre installata sul paraurti anteriore in modo da stabilizzare l’avantreno della vettura.

Iniezione di cavalli da 300 km/h

Per quanto riguarda il motore, invece, è stato modificato con un nuovo filtro dell’aria sportivo ed è stato eseguito un bilanciamento del sistema di scarico dotato di collettore di scarico con silenziatore in acciaio inox. Grazie a questi piccoli ritocchi la Z8 guadagna ben 50 CV salendo a quota 450 CV totali.  Questa potente iniezione di cavalli permette alla piccola roadster modificata di superare la velocità di 300 km/h.  

Per quei pochi fortunati che la possiedono e sono intenzionati a personalizzarla, il kit Senner costa € 18,900.00.

BMW Z8 by Senner: un tuning da veri collezionisti

L'opinione dei lettori