Cinquone Romeo Ferraris
  • pubblicato il 11-10-2011

Il Cinquone da 300 CV: la versione stradale della piccola racing by Romeo Ferraris

La versione stradale della piccola racing by Romeo Ferraris

Una 500 con 300 CV, basta questo a far strabuzzare gli occhi e drizzare le antenne a qualunque appassionato di tuning. In occasione dell’ultimo appuntamento del Campionato Superstars a Vallelunga il preparatore italiano Romeo Ferraris ha presentato la versione stradale della sua vettura che ha trionfato nella 6 Ore di Vallelunga, il CInquone per l’appunto.

Una ‘bomba’ in miniatura

La base è la Abarth 500 il cui 1.4 T-Jet, sapientemente modificato, dispone della bellezza di 300 CV, con un rapporto peso/potenza notevolissimo, circa 3,3 kg/cv, che lanciano la piccola 500 a 250 km/h di velocità massima e le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Oltre ad essere rivisto nell’elettronica, il motore del Cinquone Stradale è equipaggiato con pistoni e bielle in lega ultra leggera e dispone di una turbina Garrett.

Puro “Racing”

Le soluzioni tecniche da pistaiola di razza comprendono kit molle e ammortizzatori regolabili e cuscinetti ruota rinforzati. L’ impianto dei freni è Brembo, maggiorato per le ruote anteriori con tubi in maglia metallica e con pastiglie racing.

Il Body-Kit

Dal punto di vista estetico si notano subito la silhouette decisamente allargata (i paraurti sono più larghi di 5 cm per ogni lato), le prese d’aria sul grande paraurti anteriore e il doppio terminale di scarico centrale. I cerchi in lega sono da 18 pollici e vestono pneumatici Yokohama 215/35/18.

Abitacolo

Anche gli interni sono da vera corsaiola: l’abitacolo, inizialmente a 2 posti estendibili a 4 su richiesta, è caratterizzato da sedili sportivi a guscio e rivestiti in Alcantara della marca Recaro, rollbar in bella vista e finiture della plancia in carbonio.

Il Cinquecentone stradale sarà in vendita al prezzo di circa 80.000 euro.

Il Cinquone da 300 CV: la versione stradale della piccola racing by Romeo Ferraris

L'opinione dei lettori