Mercedes CL e S500 by Brabus - Profilo
  • pubblicato il 19-10-2011

Mercedes CL e S 500 by Brabus: più cavalli e aspetto estremizzato per la coupé tedesca.

Più cavalli e aspetto estremizzato per la coupé sportiva tedesca

Il preparatore Brabus ha presentato un nuovo kit per la Mercedes CL e S 500 4Matic, un iniezione di potenza che aumenta, non di poco, i cavalli della coupé sportiva tedesca e ne ritocca in chiave ancora più aggressiva  l’aspetto estetico.

Di base, le due versioni della coupé della Casa della stella a tre punte, la CL e la S 500 4MATIC, sono equipaggiate con un 8 cilindri da 4,7 litri Twin Turbo a trazione integrale che eroga una potenza di 435 CV e una coppia massima di 700 Nm.  Ma con i ritocchi sapienti del preparatore tedesco cambia la musica …

BRABUS B50 – 490

Il primo dei due kit, quello meno potente, consiste nella messa a punto del motore attraverso  il modulo BRABUS PowerXtra, che è integrato all'elettronica del motore e ricalibra la mappatura di accensione, iniezione e controllo elettronico della pressione di sovralimentazione. Dopo la conversione il 4,7 litri otto cilindri biturbo produce una potente 490 CV, contro i 435 CV del modello base e aumenta la coppia massima a 780 Nm.

Il BRABUS B50 – 520

In questa seconda variante il Kit prestazionale PowerXtra è dotato di un intercooler supplementare. Questo aggiornamento di potenza firmato BRABUS produce 520 CV a 5.250 giri al minuto, con un incremento di ben 85 cavalli rispetto al modello originale. Contemporaneamente il picco di coppia cresce a 820 Nm tra i 1.800 e 3.500 giri. Così equipaggiata la coupé di Stoccarda raggiunge i 300 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi.

C’è anche il Body-kit

Il programma di tuning Barbus prevede anche ritocchi estetici compresi in un body-kit aerodinamico che migliora ulteriormente l’assetto e le prestazioni delle Mercedes CL e S 500. Lo spoiler anteriore si attacca alla parte inferiore del paraurti originale e rende ancora più energetico il frontale della coupè. Questa appendice dalla forma sofisticata è stata messa a punto nella galleria del vento e riduce la portanza sull'asse anteriore alle alte velocità. Per ottimizzare il flusso d'aria lungo i lati del veicolo i designer BRABUS hanno introdotto anche delle minigonne laterali che nella parte posteriore incorporano delle piccole prese d’aria stilizzate e sono  integrate con luci a LED per facilitare l'ingresso e l’uscita nell’abitacolo anche in condizioni di poca luce. Per quanto riguarda i cerchi, infine, si possono scegliere nelle due versioni da 18 o da 22 pollici.

Mercedes CL e S 500 by Brabus: più cavalli e aspetto estremizzato per la coupé tedesca.

L'opinione dei lettori