• pubblicato il 23-03-2012

Range Rover Sport Vesuvio by Project Kahn

di Junio Gulinelli

Si chiama Vesuvio ed è la versione tuneata della Range Rover Sport 2012.

Il concetto e lo stile della nuova Range Rover Sport Vesuvio by Project Kahn derivano da un lavoro dello stesso preparatore già realizzato nel 2005. La rinnovata versione della Range Rover Sport 2012 dispone però di un’ampia gamma di aggiornamenti tra cui miglioramenti alle prestazioni, risparmio di carburante e un nuovo cambio. Migliorati anche il sistema audio e Infotainment con lo schermo touchscreen di nuova generazione da sette pollici con tecnologia Dual View e schermi montati sul retro dei poggiatesta dei sedili anteirori, per l’intrattenimento dei passeggeri che siedono dietro.

Body-kit aerodinamico

Dal punto di vista estetico, l’aspetto del SUV è stato modificato da Kahn con un pacchetto aerodinamico che comprende prese d’aria, passaruota maggiorati, luci diurne a LED, impianto di scarico in acciaio Inox, pinze dei freni color oro, griglia frontale con maglia 3d e rifiniture a contrasto in nero opaco per i gusci degli specchietti retrovisori e per le maniglie delle portiere, cerchi in lega da 22 pollici.

Il Motore: grossa coppia subito disponibile

Il motore diesel 3,0 litri SDV6 è stato opportunamente ritoccato con un’iniezione di potenza che gli ha fatto raggiungere quota 256 CV con una “grossa” coppia di ben 600 Nm disponibile già a soli 2.000 giri, insomma basta fare un po’ di pressione sull’acceleratore per scatenare quasi tutta la potenza a disposizione.

Cambio intelligente

Il motore è stato poi abbinato ad un nuovo cambio automatico a otto rapporti 8HP70 (con comandi al volante), che garantisce cambi di marcia regolari e risparmio di carburante. Questo cambio, tra l’altro, ha anche un cervello… in condizioni di caldo, seleziona infatti la marcia inferiore per far girare il motore e le pompe di aria condizionata in modo da raffreddare più velocemente la cabina. In condizioni di freddo il motore gira più veloce in modo da ridurre i tempi di riscaldamento.

Interni: sportivi e lussuosi

Gli interni sono estremamente personalizzabili, a seconda delle richieste del cliente, ma, di base, offrono sedili sportivi RS in pelle nera traforata con cuciture a contrasto arancioni, plancia in fibra di carbonio, tachimetro e contagiri in rosso e orologio Churchill rifinito con diamanti Swarovski, piastre battitacco illuminate e pedaliera sportiva.

Il prezzo per questa elaborazione della Range Rover Sport 2012 parte da 73.875 Sterline,  l’equivalente di 88.500 Euro.

Range Rover Sport Vesuvio by Project Kahn

L'opinione dei lettori