407 BoLide
  • pubblicato il 27-10-2011

Smart 407 Bolide: 407 cavalli e 280 km/h ...

407 cavalli per la Smart 407 Bolide, è opera del preparatore Smart JW

Parliamo di impennate … No, non siamo nella sezione sbagliata, perché a sollevare l’anteriore questa volta è una Smart, piccola e compatta, ma pur sempre con quattro ruote.

La piccola “bomba ad orologeria” in questione è opera diel tuner tedesco Smart JW che ha creato un modello unico basato sulla prima generazione della Smart e lo ha chiamato, appunto, 407 BoLide.

Il motore originale della city car (su cui saremmo in teoria più abituati a vedere una bella ragazza bionda piuttosto che un pilota di dragster) è stato sostituito con un 4 cilindri da 1.4 litri di origine Kawasaki dotato di un turbocompressore V-Max capace di erogare addirittura 407 CV di potenza massima.  E fa accapponare la pelle il dato sulla velocità massima che la Smart in questione può raggiungere: 280 km/h. Per finire, lo scatto da 0 a 100 km/h è degno di una super car: meno di 4 secondi.

Tra le altre modifiche apportate al motore kawasaki possiamo annoverare anche:  impianto di raffreddamento e il differenziale autobloccante di origine Cosworth e gli iniettori di origine Opel Rennsport. Tra le altre parti ritoccate ci sono anche l’albero motore, i cilindri, i pistoni e l’impianto idraulico.

Viste le impennate in accelerazione sicuramente l’avranno anche dovuta bilanciare bene per evitare cappottamenti  e/o decolli vari … Godetevi il video, tiene testa alla Lamborghini Gallardo!

Smart 407 Bolide: 407 cavalli e 280 km/h ...

L'opinione dei lettori