• pubblicato il 15-03-2012

Volkswagen Golf R by Neuss: la compatta sportiva di Wolfsburg tuneata

Livrea in grigio opaco, cerchi rossi e rosa e impianto stereo da 10.000 euro. "Tosta" ed eccentrica.

L’attesa per la nuova Volkswagen Golf VII sta ormai per finire, al prossimo Salone di Parigi in settembre verrà infatti svelata la nuova generazione della compatta più venduta in Europa. Intanto, per ingannare il tempo che ci separa dall’evento (diciamo così), ci rifacciamo gli occhi con un tuning della attuale versione arrabbiata della compatta di Wolfsburg, la Golf VI R.

Il preparatore in questione che ha reso più che unica questa vettura è tedesco, neanche a farlo a posta, e si chiama Neuss CFC Styling, una piccola impresa situata nella città di Neuss sulla riva sinistra del fiume Reno.

Body-kit in grigio opaco, con stickers animati

Specializzato soprattutto in verniciature, il tuner ha pensato bene di rendere speciale la Golf con una colorazione della livrea in grigio opaco, rifinita con speciali stickers animati in bianco e nero posizionati all’altezza del passaruota anteriore destro e sullo spoiler anteriore. La parte superiore (il tetto) della vettura è verniciata a contrasto con un High Gloss Black Carbon, mentre i fendinebbia sono contornati da cornici in rosa… Notevole, infine, l’effetto contrasto dei vetri oscurati.

Cerchi rossi … e rosa

Molto sgargianti i cerchi in lega ASA GT1 da 8,5 x 19 pollici, disponibile in due sgargianti colorazioni, rosso o rosa... Gli pneumatici, maggiorati, sono Hankook EvoS1 delle dimensioni di 225/35 R19. Minigonne laterali, diffusore posteriore, calotte degli specchietti e la copertura del motore sono in carbonio della serie Black-Gold-Design.

Sistema di scarico e freni

Il sistema di scarico è firmato MR Car Design e dispone di un downpipe completo di terminali di scarico neri. Vista la “corposa” potenza di 270 CV e 400 Nm di coppia che il 2,0 Litri TSI è capace di sprigionare al suolo, anche il sistema frenante è stato potenziato con pinze a 4 pistoncini e dischi scanalati.

Impianto Hi-fi da 10.000 euro

Il sistema audio, infine è SoundStyle MK mentre la radio installata è Pioneer, gli amplificatori Mosconi e le dinamiche Rainbow… tanto per rendere l’idea, solo il kit hi-fi vale 10.00 Euro, in aggiunta ai 12,900 euro del resto del tuning.

Tutte le compatte premium

Volkswagen Golf R by Neuss: la compatta sportiva di Wolfsburg tuneata

L'opinione dei lettori