• pubblicato il 19-02-2013

ABT: Audi AS3 Sportback

di Junio Gulinelli

Un'alternativa, ben fatta, alla S3 Sportback.

La nuova Audi S3 Sportback è appena stata svelata. La versione con carrozzeria lunga, a cinque porte, della nuova Audi S3 sarà una delle principali novità che Ingolstadt porterà al prossimo Salone di Ginevra 2013 (5-15 marzo).

Ma alla stessa kermesse elvetica ci sarà anche il famoso preparatore tedesco ABT, che, per ora, ha preferito concentrarsi sulla versione senza il tocco “S”, l'Audi A3 Sportback, offrendo una nuova interpretazione sportiva della compatta dei Quattro Anelli.

Body-kit estetico

Si chiama Audi AS3 Sportback (by ABT) ed è stata dotata dal tuner di una serie di migliorie aerodinamiche alla carrozzeria. E così spuntano un nuovo paraurti anteriore, completo di griglia inedita, minigonne laterali, un alettone posteriore e un nuovo diffusore che, seguendo lo stile ABT, si incastra perfettamente, e senza stravolgerlo troppo, nel disegno della A3 Sportback.

Tue nuning meccanici, per il benzina e per il Diesel

Sotto al cofano di questa ABT AS3 Sportback troviamo il 4 cilindri a benzina 1.4 TFSI che passa dai 122 CV originali fino a 160 CV incrementando la coppia motrice da 200 Nm a 250 Nm.

Ma anche il Diesel, il 2.0 da 150 CV e 320 Nm, è stato ritoccato. Dopo la revisione ABT ora eroga 170 CV e ha a disposizione una coppia massima di 360 Nm.

Sospensioni e cerchi

Oltre alle novità estetiche e motoristiche, ABT ha aggiornato anche il reparto tecnico della Audi A3 Sportback, ribassando la sospensione di 35 mm. Inoltre sono stati potenziati i freni, ora con dischi da 345 mm che rimangono ben visibili dietro ai grandi cerchi in lega disponibili da 18 o 19 pollici.

ABT: Audi AS3 Sportback

L'opinione dei lettori