• pubblicato il 17-06-2013

Ausi AS4 by ABT

di Junio Gulinelli

La station wagon di Ingolstadt passa dalle officine ABT... tutt'altro che una familiare

Il preparatore tedesco ABT Sportsline, specialista in lavori basati su vetture del gruppo Volkswagen, ci ha abituati a progetti molto raffinati, rifiniti in maniera non radicale ma rispettosa degli originali.

Questa volta a passare per le officine del preparatore ABT è una delle familiare più ricercate del mercato, l'Audi S4 Avant, una sportiva familiare che grazie a questo nuovo lavoro diventa ancora più sportiva, esclusiva e attraente: è l'Audi AS4 ABT.

Upgrade di sostanza, ora con 380 CV

Partiamo subito dal cuore pulsante, il sei cilindri TFSI da 3,0 litri che naturalmente ha subito un corposo upgrade. Gli ingegneri ABT hanno puntato tutto su un lavoro di ottimizzazione della centralina, e questo sforzo ha comportato un incremento di potenza di circa 50 CV.

In questo modo la Audi AS4 by ABT dispone di 380 CV (e 500 Nm di coppia), contro i 333 CV della S4 Avant di serie.

Non ci dimentichiamo che, nonostante la sua apparenza da “familiare” l'Audi AS4 dispone anche del sofisticato sistema di trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e gestione della coppia individuale, per ognuna delle ruote.

Questo, a fronte di un peso e dimensioni importanti, la rende agile e ben stabile anche in condizioni di difficile aderenza, praticamente come una coupé sportiva.

Fuori familiare, dentro sportiva di razza

La trasmissione è affidata al cambio S tronic a sette rapporti con azionamento elettro-idraulico, con doppia frizione che garantisce il meglio soprattutto nella guida sportiva senza perdere comunque la guida confortevole nella modalità automatica.

Dal punto di vista tecnico, ABT ha poi riservato alla sua AS4 un kit per la sospensione con ammortizzatori regolabili. Ad avvolgere i cerchi ABT sport-type ER-C da 20 pollici ci sono pneumatici ad alto rendimento e profilo basso da 275/30 ZR 20.

Come sempre nel massimo rispetto del design originale, ABT ha dotato l'Audi A4 Avant di un body kit che le da un tocco in più di sportività con spoiler frontale e posteriore, prese d'aria per i freni anteriori e quattro terminali di scarico ABT in acciaio inossidabile.

Ausi AS4 by ABT

L'opinione dei lettori