• pubblicato il 08-07-2014

Audi RS Q3 by MTM

di Junio Gulinelli

La crossover compatta di Ingolstadt ancora più arrabbiata con 410 CV e 570 Nm di coppia

Sotto la denominazione Cantronic il preparatore tedesco MTM raccoglie una nuova famiglia di dispositivi di controllo elettronico che da ora saranno messi a disposizione anche per la Audi RS Q3.

Questa unità – una piccola scatola rossa accoppiata alla centralina elettronica - si incarica di aumentare drasticamente la potenza e la coppia.

Il risultato è quasi magia...Dai 310 CV originariamente erogati dal 2.5 TFSI si passa direttamente a 410 CV, con la coppia motrice che schizza a 570 Nm (429 Nm originali).

Con l'introduzione di questo kit, ovviamente, le prestazioni tirano fuori il meglio dal 5 cilindri che lancia la crossover compatta di Ingolstadt da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e con il limitatore di velocità spostato verso l'alto raggiunge i 270 km/h.

Inoltre il kit elettronico va associato ad un nuovo impianto di scarico che aiuta ulteriormente il TFSI nel suo lavoro. I suoi doppi terminali si integrano perfettamente nel diffusore posteriore in carbonio.

Per “digerire” il corposo aumento di potenza, poi, all'anteriore sono stati montati freni maggiorati. I cerchi, infine, sono da 20 pollici avvolti da pneumatici da 275.

Per il momento questo tuning viene venduto in Germania al prezzo di 76.650 euro, il che implica una differenza di circa 20.000 euro dal prezzo di listino originale della Audi RS Q3.

Audi RS Q3 by MTM

L'opinione dei lettori