• pubblicato il 04-08-2015

Audi S3 Sedan by ABT

di Junio Gulinelli

La berlina tre volumi compatta dei Quattro Anelli trasformata in un bolide da 400 CV

Fino ad ora e almeno ufficialmente, l'Audi A3 più potente di tutta la gamma è quella che, come di consueto per le vetture dei Quattro Anelli, porta la sigla RS, ovvero la RS 3 Sportback.

Con il suo 2,5 TFSI da 367 CV detiene il primato di potenza della famiglia. Ora, però, il preparatore ABT è riuscito a potenziare la S3 Sedan (la tre volumi sportiva) fino alla bellezza di 400 CV.

Il tuner tedesco aveva già ritoccato questo motore elevandolo fino a 370 CV ma ora, grazie ad una evoluzione della sua riprogrammazione della centralina ottiene 30 CV in più con una coppia motrice massima che ora sale a 480 Nm (dai 380 Nm originali). Il totale è di ben 200 CV/litro...

Rispetto alle nuove prestazioni ABT non ha rilasciato dati ufficiali ma calcolando che l'Audi S3 Sedan, uscita di fabbrica, raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,3 secondi (o in 4,9 con la trasmissione automatica a doppia frizione), dopo il trattamento ABT questo valore dovrebbe attestarsi abbondantemente al di sotto dei 5 secondi.

Per completare il tuning dell'Audi S3 Sedan, ABT propone anche un kit estetico completo di una nuova griglia frontale, terminali di scarico sportivi in acciaio inossidabile e cerchi in lega da 20 pollici.

Audi S3 Sedan by ABT

L'opinione dei lettori